Street Fighter 6 è ormai nelle “strade” da un mese, e i lottatori presenti nel gioco hanno avuto sufficiente tempo per prendersi a botte a capire davvero chi comanda. Per quanto il picchiaduro di Capcom disponga di un ottimo equilibrio generale, è inevitabile che, fra più personaggi, un po’ di dislivello ci sia, e che si può generalizzare su chi, a un livello equo, sia più forte rispetto a un altro.
Ecco quindi una Tier List dei lottatori di Street Fighter 6, ricordando, tuttavia, che ogni combattente nelle giuste mani può diventare ottimo, e che di conseguenza la giusta direttiva è quella di optare sempre per il lottatore che si preferisce, a prescindere dal posizionamento di questa lista.
TIER D: l’anello debole
I lottatori che fanno parte di questa categoria sono l’anello debole del roster poiché soffrono di molti problemi, ma questo non vuol dire che con tanto allenamento e strategia non performino. Ma c’è da dire che questi lottatori necessitino di più impegno rispetto agli altri.
Dhalsim
Ottimo zoning grazie a tutte le opzioni: palle di fuoco in linea retta o verticale, teletrasporti e chiusura delle distanze assurda. Ma quando ci si avvicina, Dhalsim manifesta molti problemi. I colpi ravvicinati non danno inizio ad alcuna combo e generalmente diventa più fastidioso che forte.
Lily
La sua forza dipende dal suo indicatore speciale, che una volta utilizzato va per forza ricaricato, e sfortunatamente tutto il suo piano di gioco ruota attorno a questo asset, una dipendenza che non la rende particolarmente forte.
TIER C: buona base, ma tanto lavoro
I membri di questa categoria hanno una buona base, ma richiedono tanto allenamento e un ottima conoscenza di sé stessi e dell’avversario per combattere alla pari negli scontri. Alcuni sono più complessi del normale ma ci sono molti modi per sviare queste problematiche.
Zangief
Tante opzioni e un sacco di colpi singoli che, anche se usati con poca strategia, portano a grandi danni. Tuttavia è debole al Drive Impact e il Lariat in questo gioco non lo rende invulnerabile al cross-up. Il Matchup con JP è davvero difficile. Resta un grappler capace di fare danni incredibili.
Jamie
Jamie senza aver fatto una singola bevuta è abbastanza debole (considerando che la base del suo piano di gioco è bere), tuttavia performa poco se resta “a secco”. Le mosse a disposizione sono comunque ottime, come il Divekick aereo, una presa e un pugno in avanti come mossa speciale. Nonostante ciò ha comunque difficoltà a chiudere le distanze.
TIER B: equilibrio perfetto
Personaggi buoni, non troppo forti e senza nessuna particolare carenza che rientrano perfettamente al centro dello schema dell’equilibrio di gioco. Subiscono decisamente alcuni matchup ma niente che un po’ di pratica non possa risolvere.
Marisa
Ottimi attacchi base e le imponenti dimensioni permettono di chiudere le distanze facilmente, tuttavia, le mosse speciali, seppur molto forti non sono troppo in armonia fra loro, poiché tutte hanno un inizio molto lento che sfocia in un colpo potente e ha difficoltà contro i salti. Di estremamente positivo per Marisa è il possedere il più alto danno da combo dell’intero cast di Street Fighter VI.
Ryu
Ryu è sempre Ryu. Il poster boy di Street Fighter dispone di tutto quello che si può chiedere ma resta Ryu, tutti conoscono punti deboli e forti. Tuttavia c’è un grande salto in avanti rispetto al quinto capitolo grazie alle nuove mosse che ha a disposizione. Resta molto solido, ma niente di spettacolare.
Manon
Il miglior grappler del gioco. Ottima strategia, buoni i colpi dalla distanza e il modo per chiudere gli spazi. La sua meccanica speciale e il modo in cui questa si ricarica è molto forte. Non ha molte combo ma l’assurdo danno delle prese compensa il tutto.
Kimberly
Incredibili i set-up e i mixup anche dopo il nerf. Ha grandi problemi con le distanze e come chiuderle non avendo opzioni ma a distanza ravvicinata performa alla grande e ha moltissime opzioni.
Blanka
Il personaggio meno utilizzato del gioco. La palla di Blanka non può essere parata con il Parry e bisogna trovare altre soluzioni. Difficile da affrontare a causa della varietà ed estremamente fastidioso, ma Blanka non eccelle particolarmente in altri ambiti.
Cammy
Dopo aver seminato il terrore per tutta la durata di Street Fighter V, Cammy è onesta in Street Fighter 6. La sua forza resta sempre l’assurda velocità, specie contro i personaggi grossi, forza che tuttavia si perde se si affronta un giocatore che conosce bene il parco mosse del personaggio.
TIER A: Grandi lottatori
In questa categoria ci sono dei grandi combattenti, caratterizzati da ottimi attacchi singoli e speciali, ma un gradino sotto i top tier. Nonostante ciò, restano dei grandi lottatori che performano più che bene e che danno molta soddisfazione.
Chun-Li
Gioco a terra e controllo dello spazio ottimi grazie a dei buoni attacchi di base. Soffre molto dagli attacchi aerei poiché non ha molta scelta, tuttavia Chun-Li è un personaggio davvero difficile da padroneggiare in Street Fighter 6 e non c’è da escludere che nelle buone mani possa fare dei veri disastri.
JP
Ai livelli bassi o contro chi non sa come affrontare il villain di questo Street Fighter 6, JP sembrerebbe essere il personaggio più forte in assoluto, ed infatti è il personaggio con il winrate più alto del roster. Lo zoner ha tantissime opzioni dalla distanza e per mandare in confusione l’avversario, fra bassi, medi, prese e teletrasporti. Difficile da padroneggiare ma JP è un vero mostro.
E.Honda
Il lottatore di suo più famoso del mondo dei videogiochi non è mai stato così forte. La testata è ottima, e il salto con schianto non è mai stato così impattante. E.Honda rispetto ai capitoli precedenti può contare sul Drive Rush per accorciare le distanze e entrare negli spazi che gli permettono di controllare la partita. Ha delle difficoltà contro i personaggi più veloci che lo mettono al di sotto di altri lottatori.
TIER S: vicino la vetta
Grandissimi combattenti che peccano in davvero poco, e che soffrono soltanto contro i migliori del roster. Ottima base, grandi pulsanti e abilità che permettono di farsi strada contro chiunque, ma senza abbandonare la pratica.
Juri
Juri dispone del miglior gioco ”da terra” fra i membri del roster, ottimi modi per chiudere le distanze, proiettili che permettono di controllare il ritmo degli incontri, colpi anti-aereo grandiosi. Come se non fosse abbastanza, Juri ha la seconda Drive Rush più veloce di Street Fighter 6, seconda solo a Deejay. Debolezza principale di Juri sono i personaggi orientati sulla distanza, poiché la lottatrice fa fatica a chiudere le distanze.
Ken
Ottimo dalla distanza ravvicinata a causa della miriade di opzioni di cui dispone tra attacchi bassi, alti, frame di invincibilità forniti dallo Shoryuken. Inoltre Ken ha davvero bisogno di poco per farsi strada e fare danni ingenti con grandi combo.
Deejay
Personaggio estremamente difficile da affrontare poiché dispone di tutti gli attrezzi giusti per trarre in inganno. Nonostante nasca come personaggio ”a carica” le opzioni a cui ha accesso in questo Street Fighter 6 fanno dello sparo e dell’anti-air caricati dei bonus, poiché le altre special sono sufficienti a completarlo. Deejay dispone di combo dal danno davvero elevato, seppur complesse da realizzare e il miglior Drive Rush di tutto il gioco poiché lo scatto è davvero veloce.
TIER SS: i più forti del gioco
I migliori lottatori del gioco. Personaggi a cui non manca davvero nulla e con un potenziale pressoché infinito. Nessun matchup è sfavorevole a causa della versatilità di questi lottatori, e ogni incontro può essere trasformato in una vittoria anche nei casi più ostici.
Luke
Ogni personaggio di un picchiaduro è basato sui tool, ovvero le opzioni che questo ha o può avere a disposizione, e Luke le ha davvero tutte. Luke è un lottatore bilanciato quindi nessun matchup in Street Fighter 6 è sfortunato. Dispone di un proiettile fenomenale, che se potenziato con il Meter contrasta ogni altro attacco a distanza del gioco, un montante con frame di invincibilità, opzioni offensive per chiudere le distanze, altre manovre difensive per sfuggire ai guai. Luke è senza dubbi il combattente più forte di Street Fighter 6.
Guile
Uno dei migliori personaggi di Street Fighter V è anche tra i più forti di questo Street Fighter 6. Gli attacchi neutrali sono ottimi, e il gameplan di Guile funziona davvero bene grazie alle opzioni che permettono al personaggio di performare in maniera ottima pur senza sfruttare al massimo le meccaniche principali di Street Fighter VI. Un gradino sotto Luke poiché Guile soffre molto il Drive Impact.