L’uscita di Stellar Blade, ad Aprile dello scorso anno, fu accompagnata da una serie di sterili polemiche, inerenti la tara estetica della protagonista, troppo avvenente per la gente del web, polemiche che poco avevano a che fare con la caratura effettiva del titolo in oggetto. E, a dimostrazione di ciò, nonostante tutto questo tanto inevitabile quanto inefficace chiacchiericcio, Stellar Blade fu un successo sotto tutti i punti di vista, regalando ai soli utenti PlayStation 5 una esperienza di gioco fresca e godibile.
A distanza di un anno e passa dalla release date originale assistiamo dunque, ampiamente preannunciato, allo sbarco su sistema master race dell’action rpg made in Shift Up. Si tratta di un mero porting 1:1 o di una conversione fatta a mestiere, e tesa a sfruttare le peculiarità grafiche dell’ecosistema PC? Delle due, di sicuro la seconda. Ma scopriamone di più con la nostra recensione della versione PC di Stellar Blade.
È tutto oro quello che luccica?
Il tempo passato dal day one della edizione PlayStation 5 ha trasformato Shift Up da un piccolo studio in cerca di notorietà ad uno dei nomi più chiacchierati dell’industry. Questo è avvenuto grazie alla risposta critica alla versione PlayStation 5 di Stellar Blade, capace di catalizzare attenzione su di sé, prima in negativo, per via delle immancabili polemiche e poi, a bocce ferme (paragone ardito…), dopo una analisi a posteriori del loro prodotto videludico, positivamente.
Gran parte della community ha però storto il naso per via della esclusività per PlayStation 5: da ciò si può capire quanto l’annuncio della release date della versione PC abbia risvegliato un (mai sopito) interesse nei confronti dell’opera prima Shift Up. Al punto che, i ragazzi di Shift Up, consapevoli di così tanto interesse, hanno lavorato duramente per mettere mano a tutta una serie di bug presenti nella versione originale e per ottimizzare il codice di gioco al fine di sfruttare le immense risorse computazionali tipiche del cosmo Master Race.
Quella presentataci come versione PC altro non è che la medesima versione vista su PlayStation 5, arricchita però da un buon numero di DLC e di eventi stagionali, andandosi così a categorizzare come una vera e propria edizione definitiva. Tante luci e più di qualche ombra riguardo, purtroppo, l’ottimizzazione, ma andiamo per gradi.
Master Race – What else?
Come da prassi, l’approdo su PC di una (passata) esclusiva PlayStation 5, qui la recensione della versione originaria, vede il team di sviluppo alle prese con il maggior potere computazionale delle macchine da gioco master race e con istanze di ottimizzazione e supporto di hardware non altrimenti utilizzabile in ambito console. E, tanto per ribadirlo, la versione PC di Stellar Blade non fa eccezione a questa regola.
Vediamo dunque abilitato il supporto a risoluzioni canoniche fino a 4k e, ovviamente, a monitor ultra- wide 21:9 e 32:9 oltre che a qualsivoglia sistema di controllo. Potremo dunque condurre Eve nel corso delle sue battaglie e peregrinazioni utilizzando tanto il pad Xbox quanto il Sony DualSense: avvalendoci di questa ultima alternativa, potremo godere anche su PC del feedback aptico e dei trigger adattivi, come già visto nella versione PlayStation 5. Per i puristi del PC gaming, sarà inoltre possibile utilizzare mouse e tastiera, come sistema di controllo, con le endemica possibilità di personalizzare appieno i controlli.
Dal punto di vista grafico, l’approdo su PC garantisce il pieno supporto a tutte le tecnologie di accelerazione grafica, che si tratti del DLSS 4 di NVIDIA, coadiuvato dal sistema NVIDIA Reflex per ridurre la latenza nell’input dei controlli, o del FSR 3 (il supporto al FSR 4 è stato aggiunto mediante il rilascio, pochi giorni fa dei driver beta aggiornati AMD). Per poter sfruttare appieno la potenza computazionale offerta dalle ultime schede grafiche made in AMD / NVIDIA, i ragazzi di Shift Up hanno messo a disposizione un texture pack ambientale in 4k. Se a tutto questo aggiungiamo un buon numero di DLC aggiuntivi, trova conferma l’affermazione fatta in precedenza riguardo la definizione di Edizione Definitiva di Stellar Blade, a disposizione degli utenti PC.
Livello grafico e stabilità (incerta) della versione PC
Con tutte le features prima descritte, se avviato su un PC degno di nota, Stellar Blade fornisce una resa grafica decisamente di impatto, nettamente superiore, a livello di qualità generale, rispetto a quella PlayStation 5. Su un PC equipaggiato con I7 10700k, 64Gb RAM e Radeon RX 9700XT, utilizzando un monitor 32:9 con HDR abilitato, Stellar Blade mantiene un frame rate dignitoso, la maggior parte delle volte superiore ai 60fps, facendo ravvisare sporadici cali nelle situazioni più concitate.
Abbiamo assistito, in fase di prova, a più di qualche episodio di stuttering e siamo incorsi in più di qualche crash di sistema. Questi errori sono scomparsi disattivando l’accelerazione FSR, andando a gravare esclusivamente sulla bruta potenza computazionale della scheda grafica. La situazione è migliorata, ma non si è risolta del tutto, con il rilascio dei driver beta Radeon, con supporto FSR 4. Di sicuro c’è ancora del lavoro da fare in fase di ottimizzazione, ma siamo sicuri che i ragazzi di Shift Up faranno di tutto per supportare la loro nuova creatura.
La recensione in breve
Stellar Blade arriva su PC in una versione definitiva gravida di una marea di DLC e di tante feature aggiuntive, capaci di sfruttare la maggiore potenza computazionale dei computer. Tra supporto a monitor anche ultra-wide e texture in alta definizione, Stellar Blade si presenta generalmente spolverato, ma con qualche problema di ottimizzazione che va a minare parzialmente l’esperienza di gioco. Resta comunque un buon debutto per Shift Up su PC, ma che richiederà ancora qualche intervento.
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Voto Game-eXperience