Il team di sviluppo Spider ha da poco visto il debutto del suo ultimo titolo, Steelrising, un gioco debuttato su console e PC di genere soulslike ambientato nella Parigi del 1789 nel corso di una “rivoluzione francese” alternativa. Si tratta di un gioco dai toni cupi e distopici, con una forte componente narrativa, molteplici nemici da affrontare e finali multipli. Un soulslike peculiare, poiché il team ha cercato di renderlo accessibile.
Steelrising è un soulslike accessibile, in che modo?
Per rendere il gioco godibile anche a chi non è abile nei titoli soulslike oil team di sviluppo ha pensato bene di inserire una modalità assistita, che permette di modificare alcuni parametri del gioco. Per l’esattezza:
- Le quantità di danni subiti
- La velocità di rigenerazione della resistenza
- Scegliere se perdere o mantenere l’essenza dell’anima alla morte del personaggio
- L’esecuzione di cooldown perfetti
Leggendo questa lista gli amanti del gaming hardcore, ovvero i primi destinatari del genere soulslike cosi com’è nato, avranno sicuramente storto il naso, ma è bene tenere a mente che Steelrising è godibile anche senza aiuti, specie se si cerca una sfida, mentre per gli altri offre questi pratici aiuti.
Una decisione, quella d’inserire queste opzioni di accessibilità in Steelrising, presa fin dal principio dello sviluppo, come dichiarato da un portavoce di Spider: “Alla fine abbiamo scelto di non avere una modalità difficoltà di per sé, ma di permettere ai giocatori d’impostare in autonomia i parametri individuali per personalizzare la propria esperienza con il sistema di combattimento”. Queste le parole apparse su Xbox Wire, sito fonte di questo articolo.
Queste opzioni di accessibilità per Steelrising sono liberamente impostabili a inizio partita o anche modificabili nel corso della stessa, permettendo cosi di adeguare la sfida alle varie situazioni, modificandola in crescita o in diminuzione a seconda dei casi. Cosa ne pensate? Si può semplificare un soulslike senza corromperne lo spirito? Discutiamone nell’apposito spazio sottostante dedicato ai commenti!