La piattaforma di Valve dedicata ai visori per la realtà virtuale, SteamVR, si è aggiornata alla versione 2.0 dopo aver attraversato un periodo di beta testing lo scorso settembre. Si tratta di un’aggiornamento che rivoluziona la piattaforma, portando miglioramenti e novità in un primo passo, parte di un processo più grande, che vuole unificare l’ecosistema di Steam per tutti i suoi utenti. Inoltre, l’aggiornamento dovrebbe rendere più facile aggiungere nuove funzioni in futuro.
Secondo quanto riportato dal post ufficiale di Steam, all’interno di SteamVR sono ora disponibili la maggior parte delle funzioni attualmente presenti sui launcher PC e di Steam Deck, una tastiera migliorata con il supporto alla digitazione con due cursori, l’integrazione con la chat vocale e non di Steam, uno store digitale migliorato che mette in evidenza le uscite VR più recenti e popolari e l’accesso facilitato alle notifiche di sistema.
Queste sono solo alcune delle migliorie disponibili per tutti coloro che hanno aggiornato il proprio client di Steam. Tra le note di rilascio di SteamVR 2.0.8, Valve ha inserito anche diverse correzioni che migliorano la stabilita del servizio, impedendo crash, correggono la visualizzazione dei comandi del controller collegato e rifiniscono il sistema di puntamento laser. Le note sono davvero esaustive e potete trovarle nel link presente nel precedente paragrafo.
Nel frattempo, Valve ha anche pubblicato un interessante video in cui spiega come lo store decida quali videogiochi proporre ai suoi utenti.