Steam Deck non è propriamente un gioco, ma il fatto di poterla acquistare tramite Steam ha portato la console portatile al primo posto nella classifica dei giochi più venduti nella settimana 51 sulla piattaforma di Valve. Parliamo della settimana che si è conclusa con il 25 dicembre e che quindi include molti regali dell’ultim’ora per gli appassionati di videogiochi che hanno voluto stupire i loro cari (o che si sono voluti fare un regalo).
Classifica Steam della settimana di Natale, Steam Deck trionfa
Stando ai dati disponibili sul sito SteamDB, è proprio Steam Deck a confermarsi al primo posto della Top 10, dopo che aveva conquistato il primato anche nella settimana precedente. La comodità, la potenza, la portabilità e la grande disponibilità di titoli ottimizzati di Steam Deck la rendono un prodotto irrinunciabile per i gamer e i dati di vendita confermano la bontà della scelta di Valve di entrare nel mondo delle console.
La classifica continua poi con nomi noti e anche piuttosto prevedibili, anche se qualche movimento nella classifica c’è stato. Al secondo posto, tanto per cominciare, si piazza Elden Ring, che dopo quasi un anno dal lancio continua a macinare numeri di tutto rispetto, complice anche la recente vittoria ai The Game Awards. Il podio è completato da Call of Duty Modern Warfare 2 nella sua versione standard.
Andando ad esaminare il resto della Top 10 dominata da Steam Deck, troviamo la sorpresa High on Life, che perde due posizioni rispetto alla settimana precedente e scende al quarto posto. In crescita invece God of War (2018), che sale al quinto posto, con i giocatori PC che forse si stanno facendo una cultura in attesa del futuro, prevedibile lancio di God of War Ragnarok.
La classifica è completata da FIFA 23, Cyberpunk 2077, Red Dead Redemption 2 e Ready or Not. Il problematico gioco di CD Projekt Red continua insomma a tenere alta l’attenzione dei giocatori, grazie agli interventi che ne hanno ribaltato le sorti. Ma parlando di continuità non si può non citare Red Dead Redemption 2, che ad anni dal debutto è ancora tra i migliori, nonostante il suo comparto online sia stato di fatto abbandonato da Rockstar Games.
Da notare, come nota curiosa, che la prima posizione di Steam Deck avrà contribuito e contribuirà nelle prossime settimane agli avanzamenti in classifica degli stessi giochi che la seguono nella Top 10.