In questo articolo andiamo a riportare una notizia che, se confermata, potrebbe aprire a scenari a dir poco interessanti nelle prossime settimane. Il fondatore di SteamDB, Pavel Djundik, ha infatti scovato come nel codice della beta del client di Steam si faccia riferimento sia a “SteamPal” che a “SteamPal Games”, con un nome in codice legato a “Neptune”.
Ma cosa suggeriscono queste scoperte? Che Valve sta pensando con sempre maggior insistenza ad una console portatile, questo perché nel codice si fa riferimento a questa misteriosa Neptune con tanto di menu di accensione, di “accesso rapido”, di riavvio del sistema oppure di dare il via alla modalità standby.
Ma i collegamenti continuano, con opzioni legate alla connettività come Wi-Fi e Bluetooth, modalità aereo ed infine viene citata anche una neptuneGamesCollection, cosa questa che suggerisce l’arrivo di una sorta di giochi compatibili oppure esclusivi oppure ancora ottimizzati per questo dispositivo, totalmente avvolto nel mistero, che potrebbe proprio essere una console portatile visti gli elementi scovati nel codice della beta del client di Steam.
A questo punto assumano tutto un altro significato le dichiarazioni di Gabe Newell dei giorni scorsi, dove il CEO di Valve ha di fatto anticipato delle novità in arrivo riguardanti l’arrivo di Steam su console, con non pochi utenti sul web che avevano immediatamente pensato ad una sorta di integrazione con le console PlayStation 5, Xbox Series X|S e Nintendo Switch.
Ma viste queste scoperte di oggi è probabile che Valve abbia in mente di realizzare una console portatile così da attaccare un’altra fetta di mercato e quindi di utenza, con un dispositivo che teoricamente potrebbe essere piuttosto simile a quanto proposto da Nintendo con Nintendo Switch.
A questo punto non ci resta che attendere e vedere se queste interessanti indiscrezioni porteranno davvero all’annuncio di una console portatile di Valve dedicata a Steam.