NOTIZIE

Steam su console: Gabe Newell suggerisce novità entro il 2021

Il presidente di Valve Corporation ha svelato che sono arrivo alcune novità in tal senso!

Steam potrebbe ricevere entro la fine dell’anno un’integrazione con le console PlayStation 5, Xbox Series X|S e Nintendo Switch? Una recente dichiarazione di Gabe Newell, capo di Valve Corporation, potrebbe aver suggerito questa particolare eventualità, seppur in maniera decisamente ambigua.

Nel corso di una recente intervista, infatti, Newell si è visto chiedere Steam arriverà mai su console o se rimarrà qualcosa di esclusivamente adibito alle piattaforme PC. Il co-fondatore e presidente di Valve ha così risposto che ne avremo “un’idea più precisa entro la fine dell’anno“.

Tuttavia, il capo della compagnia videoludica ha dichiarato che la risposta che otterremo a fine anno su questo argomento “non sarà quella che vi aspettate“. Qui sotto trovate il filmato che riprende questo pezzo importante dell’intervista.

Come potete vedere dal video, i partecipanti all’incontro con Newell avvenuto in una scuola pubblica hanno fatto sentire il loro stupore per via di queste dichiarazioni, in quanto l’eventualità di un’integrazione di Steam per le console casalinghe è qualcosa di ormai mitologico.

Alla fine, si parla sempre tanto di questa fantomatica integrazione, ma sarebbe necessario utilizzare il cloud per far girare l’intera libreria di Steam sulle console da gioco, essendo tutti giochi in versione PC per l’appunto, e quindi non automaticamente supportabili su console.

Forse stiamo più realisticamente parlando del possibile arrivo su console di alcuni videogiochi esclusivi di Steam, eventualmente sviluppati e pubblicati proprio da Valve Corporation. Alcune persone stanno già fantasticando su un ipotetico arrivo di Half-Life: Alyx per il dispositivo PlayStation VR.

Steam

Altre speculazioni e anche rumor suggeriscono da tempo una sorta di integrazione tra Steam e il catalogo di Xbox Game Pass, ma per il momento nulla di ufficiale è stato rivelato su questa fantasia da parte dei giocatori. Non ci resta che attendere l’evento E3 2021 di giugno o comunque i mesi successivi per saperne di più su questa faccenda.