Il precedente record della piattaforma di Valve era di circa 18,5 milioni di utenti online in contemporanea, risalente al 2018. In questi ultimi giorni Steam ci mostra di aver raggiunto la quota di 18.537.490 di persone, stabilendo così un nuovo record. Osservando attentamente il grafico che trovate in calce nell’articolo, possiamo affettivamente vedere un calo negli utenti che giocano, circa 5,8 milioni, rispetto ai 7 milioni del precedente record.

Ecco il grafico:

Steam è una piattaforma sviluppata da Valve Corporation che si occupa di distribuzione digitale, di gestione dei diritti digitali, di modalità di gioco multi giocatore e di comunicazione. Viene usata per gestire e distribuire una vasta gamma di giochi (alcuni esclusivi) e il loro relativo supporto. Tutte queste operazioni sono effettuate via Internet. La piattaforma mette a disposizione un’API chiamata Steamworks, che consente agli sviluppatori di usufruire di funzionalità offerte da Steam, tra cui trofei di gioco, microtransazioni e un supporto per i contenuti creati da un utente tramite lo Steam Workshop. Oltre a ciò la piattaforma fornisce anche una piccola selezione di software per la progettazione, anime e film. Nell’agosto 2017, Steam contava 33 milioni di utenti attivi quotidianamente e 67 milioni di utenti attivi ogni mese.

Per restare aggiornati su ogni novità del mondo videoludico e non, continua a seguire il sito web di Game-eXperience e i nostri canali social.

Commenti