Altra estate, altra Steam Next Fest per la gioia di coloro che amano scoprire nuovi titoli e arricchire il proprio backlog. In occasione degli eventi videoludici estivi, tra cui il poderoso Xbox Games Showcase 2024, sulla piattaforma di casa Valve gli sviluppatori indipendenti hanno reso disponibili centinaia di demo per presentare i loro progetti e dare un piccolo assaggio alla community.
Si tratta di una prassi oramai storica e meravigliosa, pensata proprio per dare più spazio ai piccoli dev. Ogni volta che viene proposta al pubblico, questa vera e propria “festa” pone sotto la luce dei riflettori idee molto promettenti. Per questa ragione intendiamo proporre una selezione ai lettori, cosicché possiate anche voi provare questi assaggi e, magari, acquistarli in futuro dopo il lancio completo. Ecco, quindi, la nostra lista (ordinata in maniera casuale) di 10 giochi da non perdere dalla Steam Next Fest di giugno 2024.
1. Old School Rally
Nostalgia portami via, si direbbe. Frozen Lake Games sta preparando la build Early Access di un corsistico arcade-sim chiaramente ispirato ai vecchi, celebrati Colin McRae Rally per PS1. Il chiaro tocco retro di Old School Rally è magnifico e il gameplay rapido, ma non semplice.
La demo offre pochi tracciati e iconici veicoli ripresi dagli anni ’90, ma evidenzia già le potenzialità del progetto. Unendo questa estetica con meccaniche moderne, un ricco parco auto, più piste e modalità di gioco, oltre a magari un multiplayer online, con ogni probabilità si otterrà un ottimo gioco di rally per chi rimpiange i tempi dei primi titoli Codemasters.
2. WHAT THE CAR?
Da macchina a macchina, passiamo a WHAT THE CAR?, un titolo a dir poco assurdo sviluppato da Triband, team già noto per WHAT THE GOLF? e anche WHAT THE BAT?. Questa volta diventiamo un veicolo con le gambe, o con i jetpack, o con gli sci, o con una bicicletta. Insomma, avete capito: è un altro “corsistico” molto fuori di testa.
La demo offre qualche livello semplice, una “prova libera” di quella che sarà la corsa definitiva tra ambienti innevati, cascate, deserti e molte altre ambientazioni bizzarre. Non mancheranno piccoli rompicapi, il CAR-aoke, prove di cucina e la possibilità di creare livelli da zero.
3. Metal Slug Tactics
La serie cult METAL SLUG come poteva tornare in auge se non con un RPG tattico roguelite? Il tocco arcade mescolato al gameplay di Into The Breach nella demo è estremamente piacevole e permette di riscoprire le emozioni dello storico franchise con una campagna totalmente nuova, per un totale di 20 tipologie di missioni su 110 mappe.
Volete altri numeri? Ci saranno 9 iconici personaggi, 36 armi e 176 mod, per una rigiocabilità praticamente infinita. Che tu sia un veterano dell’arcade o una nuova recluta, arruolati nel plotone Falco Pellegrino e neutralizza il generale Donald Morden prima che la guerra si trasformi in catastrofe!
4. ODDADA
Quando la produzione musicale diventa un gioco è ancora più divertente creare brani da zero. È ciò che accade in ODDADA, un progetto che consente di costruire tracce da zero grazie a una serie di strumenti interattivi simili a giocattoli. I livelli e gli strumenti sono casuali, rendendo effettivamente ogni partita diversa da quella successiva.
Terminati gli strumenti il gioco crea una audiocassetta personalizzabile ed esportabile come file audio. Insomma, si tratta di una pura espressione di creatività. Sviluppato da Sven Ahlgrimm e Mathilde Hoffmann, è sicuramente una delle esperienze più rilassanti, quasi ASMR, della Steam Next Fest.
5. Judero
Sviluppato e pubblicato da Talha and Jack Co, Judero è stato presentato al Future Games Show ed è senza ombra di dubbio una follia imperdibile. Questa avventura ispirata al folklore celtico, realizzata interamente in stop-motion con oggetti creati a mano e render 3D di natura ed elementi reali, con un contorno offerto da omaggi alla tradizionale musica scozzese e inglese, frutto di una ricerca tra brani di centinaia di anni fa.
Tra combattimenti veloci, dialoghi profondi e un doppiaggio caratteristico, questo gioco non va assolutamente lasciato sfuggire. È bizzarro, forse per pochi, ma davvero unico. In poche parole, va giocato!
6. Dungeons & Degenerate Gamblers
Per tutti gli amanti di Balatro questo è il gioco perfetto. Dungeons & Degenerate Gamblers non è altro che un’avventura roguelike basata sul blackjack e sul deck building, per non parlare del tocco ruolistico proposto dagli sviluppatori. L’obiettivo è sconfiggere tutti coloro che si trovano nella taverna con noi, una partita di blackjack dopo l’altra.
Oltre alle dinamiche classiche del gioco da carte, non mancano minigiochi a sé stanti e un pizzico di strategia. Si contano più di 250 carte uniche, 60 personaggi da sconfiggere e gameplay differenti per ciascun seme e mazzo disponibile. L’uscita è prevista per il 2024, e non vediamo l’ora!
7. KILL KNIGHT
Forse lo sparatutto più ricercato della Steam Next Fest, complice la spinta da parte di molteplici streamer internazionali, KILL KNIGHT è infernale. Con la sua visuale isometrica, estetica retro-minimal e satura di neon, natura bullet hell e il suo gameplay frenetico, è un must-play di questo festival.
L’azione intensa e brutale premia aggressività e precisione, passando per più livelli e arene in cui l’obiettivo finale è sopravvivere il più a lungo possibile. La leaderboard globale offre un motivo ulteriore per continuare a giocarlo, scalando la classifica. Non stiamo esagerando: una volta che iniziate a giocarci è difficile scollarsi dal PC – e anche su Steam Deck funziona divinamente.
8. Intravenous 2
Il sequel dell’ottimo gioco tattico, hardcore e stealth di Explosive Squat Games è finalmente qui. Intravenous 2 è una love letter a titoli come Splinter Cell e Deus Ex, unendovi la visuale top-down di Hotline Miami. Già da questa demo è evidente la natura ibrida tra storytelling e gameplay quasi sandbox, con scelta totalmente libera tra stealth old-school e “guerra più totale”, e qui giace proprio la bellezza del titolo.
Questa volta i protagonisti sono Sean e Steve, un duo alla ricerca di risposte e vendetta, i cui destini si incroceranno in una storia a dir poco intrigante. Ogni decisione presa durante il gioco influirà sul finale, e noi siamo pronti a scoprire cosa ci riserverà l’esperienza completa all’uscita, prevista per il Q3 2024.
9. Iron Meat
Visto durante il Guerrilla Collective, questo sparatutto 2D arcade a scorrimento ci fa immergere in un futuro apocalittico invaso dalla “Carne”, una biomassa interdimensionale assetata di ferro che muta ogni cosa – da cui, appunto, Iron Meat. Nei panni di Vadim, dovremo affrontare la Carne, fermarne i terrori e sconfiggere le creature dello scienziato Yuri Markov, nascostosi sulla Luna.
Si tratta di un chiaro omaggio ai classici “corri e spara” del passato, con boss in più fasi e particolarmente impegnativi. Non mancano una modalità coop locale per una carneficina doppia e, perché no, anche oltre 30 skin sbloccabili per personalizzare il nostro eroe.
10. Wizard of Legend 2
Il frenetico sequel roguelite dell’acclamato originale pubblicato da Humble Games è anch’esso disponibile con una demo molto intrigante, una vivace grafica 3D e una esperienza co-op per massimo 4 giocatori. Dovremo perseguire l’immortalità e diventare Wizard of Legend, sperimentando incantesimi e dominando Arcani ed elementi.
Wizard of Legend 2 è un tuffo tra miti e magia, in cerca del trionfo nelle Terre Fluttuanti, dove le sfide evocate da Hieronymus si frappongono tra il potere del Calice e giovani adepti, desiderosi di potenza e gloria. Mescolando e abbinando i numerosi incantesimi disponibili, la demo single-player è già notevole e, con la modalità cooperativa, il gioco saprà diventare davvero leggendario.