Wolfire Studios e Dark Catt Studios hanno rivelato di aver ricevuto proprio in queste ore il permesso dal tribunale degli Stati Uniti per trasformare la causa antitrust, intentata a Valve per pratiche anticoncorrenziali su Steam, in una class action, dandogli in questo modo molta più forza.
GamesIndustry.biz ha rivelato di aver letto i documenti riguardanti questa causa, scoprendo che grazie al passaggio alla class action adesso ogni sviluppatore, publisher o team di sviluppo che in passato ha pagato una commissione a Valve riguardante la vendita di un gioco (dal 28 gennaio 2017 in poi) potrà prendere parte a questa azione legale.
Ricordiamo che questa causa è partita nell’ormai lontano 2021 quando Wolfire Games, studio di Overgorwth e Receiver 2, ha deciso di accusare Valve di aver sfruttato “la sua posizione dominante per prendere una parte straordinariamente alta da quasi tutte le vendite che passano attraverso Steam, sfruttando in questo editori e consumatori”. Questo perché è bene tenere a mente che il celeberrimo store digitale di Valve trattiene il 30% su ogni gioco venduto.
A novembre 2021 venne rifiutata la richiesta di risarcimento visto che la causa “non presentava fatti sufficienti per sostenere in modo plausibile un danno antitrust nel mercato di riferimento”, con Wolfire Games chiamata a presentare una seconda denuncia entro 30 giorni se insoddisfatta del risultato ottenuto. Lo studio ovviamente la presentò.
Nel frattempo anche Dark Catt Studios aveva presentato nel 2021 una causa analoga che venne con il passare dei mesi parzialmente archiviata, portata avanti esclusivamente su alcune delle richieste fatte. E nel corso del mese di luglio del 2022 la corte ha stabilito che i due casi di cui sopra erano stati unificati perché molto simili.
Ma come abbiamo accennato poco sopra, adesso Wolfire Games e Dark Catt Studios potranno dare forza alla propria class action grazie al supporto di altri publisher, team di sviluppo e sviluppatori, mettendo Steam in una posizione più delicata.
Consigliamo infine di leggere il nostro provato su Deadlock, nuovo MOBA di Valve.