Valve ha annunciato che Steam smetterà di usare Google Analytics e cercherà, invece, di migliorare una propria soluzione. In questo modo, l’azienda, come molte altre, sfrutterebbe la fine di Google’s Universal Analytics a luglio per passare ad altri strumenti per l’analisi del traffico, ignorando il nuovo Google Analytics 4.
In un post del blog ufficiale, l’azienda ha affermato che “le soluzioni di tracciamento [di Google] non coincidono con l’approccio [di Valve] per garantire la privacy dei consumatori”. Steam già produce report sul traffico interno, ma Valve migliorerà la sua offerta includendo la ripartizione geografica dei dati e una “migliore identificazione delle risorse esterne”, tra le altre cose.
Valve ha anche dei piani riguardo degli aggiornamenti sul suo sistema UTM, dichiarando che: “Tutti gli strumenti e le funzioni di cui stiamo parlando sono costruiti con attenzione alla privacy dei giocatori; Steam continuerà a non condividere informazioni che identifichino la persona. Questo approccio alla privacy significa che sono stati fatti dei compromessi lungo la strada che limitano quanto specifici siano questi rapporti.
“Nella maggior parte dei casi, ciò significa semplicemente che tutte le risorse di traffico che non superano una certa soglia verranno considerate come ‘altro’. Inoltre, volutamente non raccogliamo né registriamo informazioni demografiche degli utenti, quali età, genere ed etnia”.
Un diverso sistema di analytics non è l’unica novità su cui Valve sta lavorando. Proprio oggi è stata resa disponibile la prima versione di prova a tempo di un gioco, in questo caso Dead Space Remake.