Il supporto al DualSense su Steam presto sarà uno dei filtri che potremo usare nella ricerca dei videogiochi. Valve ha annunciato un aggiornamento alla sua piattaforma che aiuterà decine di milioni di giocatori a scegliere con più precisione in base al controller che hanno a disposizione.
Come riporta anche Gaming Bolt, con il nuovo update sviluppatori e publisher potranno descrivere più nel dettaglio le funzionalità dei controller compatibili con i loro videogiochi. Parallelamente, gli utenti potranno assicurarsi di non avere problemi, soprattutto se usano controller DualSense o DualShock.
Valve sta presentando un questionario agli studi di sviluppo, visto che la funzione sarà attiva in ottobre. In base ai risultati si definirà se attribuire la dicitura “Full Controller Support” o “Partial Controller Support”, anche se ci saranno casi particolari in cui la compatibilità sarà garantita solo per un preciso schema di comandi.
Valve ha precisato che in presenza di supporto ai controller Xbox non viene confermato automaticamente quello ai controller DualSense. Sono gli sviluppatori che devono condurre test e autocertificare questa compatibilità. In caso di problemi ci sono anche degli strumenti messi a disposizione da Valve per aiutare l’implementazione, a patto che già esista il supporto per controller Xbox.