Game Experience
LIVE

Steam è il regno dei giochi con motore Unity; surclassato l’Unreal Engine

Unity è utilizzato da quattro volte i giochi che utilizzano l'Unreal Engine.

SteamDB ha pubblicato proprio in queste ore una nuova classifica dedicata interamente ai vari motori grafici appartenenti ai giochi che approdano su Steam, celebre store digitale di Valve per PC. Grazie a questa classifica quindi, stilata in modo automatico dall’azienda a cui dobbiamo Half Life e Portal, vede Unity imporsi nettamente al primo posto.

Questo prezioso primato è stato raggiunto grazie ad addirttura il quadruplo dei giochi creati con l’Unreal Engine, noto motore grafico di Epic Games che deve infatti accontentarsi di un secondo posto. La medaglia di bronzo è stata poi agguantata da GameMaker, mentre al quarto posto troviamo RPGMaker.

Prima di lasciarvi alla top 10 vi segnaliamo come questa classifica tenga conto di ogni tipologia di titolo approdato sullo store di Valve, quindi mette sullo stesso piano sia un gioco indie che un titolo tripla A.

Eccovi la top 10 dei motori più utilizzati in quel di Steam, con i numeri a fianco che indicano i giochi che utilizzano quello specifico motore grafico:

  1. Unity è stato utilizzato da ben 29220 giochi presenti sullo store
  2. Unreal Engine si ferma invece a 7405 giochi
  3. GameMaker raggiunge l’ottimo cifra di 2583 titoli
  4. RPGMaker realizza invece ben 1942 giochi
  5. Construct 1325
  6. RenPy 1319
  7. XNA 640
  8. AdobeAIR 435
  9. Godot 395
  10. MonoGame conclude la top ten con 336 titoli che lo utilizzano

Qui di seguito trovate le regole condivise da Valve steassa circa le regole utilizzate per stilare questa classifica:

Rileviamo varie tecnologie come motori e SDK utilizzati dai giochi su Steam dagli elenchi di file di depot. Questo processo è completamente automatico e portrebbe presentare delle discrepanze, l’insieme di regole che utilizziamo è disponibile su GitHub. Potete segnalare problemi e suggerire nuove regole direttamente lì.

Intanto cliccate al seguente link per avere ulteriori informazioni su Steam Deck, nuova console portatile di Valve.

Fonte: Valve

Articoli correlati

Alberto Rossi

Alberto Rossi

Videogioco praticamente da sempre, con il desiderio inesauribile di vivere fantastiche avventure in mondi affascinanti, potendo in questo modo assaporare quella splendida sensazione di libertà che mi è stata preclusa nella vita reale. E poi diciamocelo chiaramente: videogiocare su una sedia a rotelle è decisamente comodo!

Condividi