Le vendite di Steam Deck supereranno i 3 milioni di pezzi nel corso del 2023. A rivelarlo è una nuova ricerca, che precisa che nel primo anno di vita si sono raggiunte 1,6 milioni di unità vendute e che nell’anno in corso ci sarà un incremento del 14% a 1,9 milioni di unità vendute.
La ricerca è stata pubblicata da Omdia, che sottolinea anche come Steam Deck possa aprire le porte a una nuova categoria commerciale nei prodotti per il gaming su PC. Nel 2023, infatti, Valve rilascerà il suo sistema operativo SteamOS, il che significa che questo potrebbe essere adottato anche da altri produttori di dispositivi concorrenti di Steam Deck.
James McWhirter, Senior Analyst covering Games di Omdia, ha precisato:
L’obiettivo di Valve va oltre Steam Deck in sè, visto che questa ha una base installata relativamente piccola che non rappresenta un vero interesse nel breve termine. Valve ha invece di intenzione di usare i dati di utilizzo per affinare e migliorare il software SteamOS che fa girare Steam Deck, un software che ha già consentito alla compagnia di portare una grande parte di giochi da Windows a Steam. Valve vuole ampliare il suo mercato di riferimento con Steam per Chromebook e per veicoli Tesla, ora che ha ridotto la sua dipendenza da Windows.
Il mercato del gaming di livello in portabilità era stato sondato con successo da Nintendo Switch. Steam Deck, come sappiamo, ha portato questo concetto a una nuova nicchia rappresentata dagli utenti dei grandi giochi tripla A per PC come Elden Ring o Hogwarts Legacy. Uno dei problemi principali riguarda la non compatibilità di Steam Deck con molti titoli di richiamo, come Call of Duty e FIFA 23, il che per ora contribuisce a limitarne la diffusione esponenziale.