Appena qualche giorno fa Steam Deck ha fatto il suo debutto sul mercato di tutto il mondo, con il dispositivo da gaming portatile di Valve che è finito dritto dritto nelle mani di migliaia di videogiocatori sparsi per l’intero globo terrestre.
Vista questa importante novità, in rete stanno finendo già alcuni pareri degli utenti, e purtroppo alcuni di essi non sono per nulla positivi. Difatti nonostante le pronte ed immediate rassicurazioni da parte di Valve dei mesi scorsi, alcuni giocatori stanno segnalando su Reddit la presenza dell’ormai tristemente celebre fenomeno del Drift.
Questi giocatori stanno infatti segnalando come nonostante siano in possesso di Steam Deck da appena pochi giorni, il proprio dispositivo portatile presenta già il fastidioso Drift allo stick destro, nonostante l’utilizzo sia stato decisamente leggero e quindi di conseguenza non intensivo.
Spuntano già le prime segnalazioni di drift su Steam Deck
Per chi non sapesse di cosa si tratta, il Drift è un un problema di natura tecnica che affligge le levette analogiche dei vari controller dedicati al mondo dei videogiochi. A causa di questa problematica, il controller di turno riceve l’input, anche se in realtà il giocatore non sta effettuando alcun movimento sulla levetta in questione. Un esempio concreto di questo problema è il personaggio principale del gioco, che continua a muoversi anche se il giocatore non sta effettuando alcuna pressione sulla levetta analogica in questione.
Per ovviare a questo problema l’unica soluzione è di ricalibrare gli stick analogici, così da regolare la zona morta ed evitare dunque che la levetta in questione continui a percepire degli input sempre nello stesso punto.