Steam Deck sta riscuotendo un ottimo successo recentemente, con la console di Valve che ormai può essere acquistata senza attese e con la consegna prevista in due settimane, così come vi avevamo raccontato qualche tempo fa. Inoltre, la console sta collezionando numeri davvero sensazionali che superano anche le aspettative che gli stessi sviluppatori si erano prefissati prima del suo lancio sul mercato, ma le notizie che riguardano la console di Valve non sono di certo finite.
macOS su Steam Deck? Sì, grazie ad un utente
Come riportato da un tweet di Tom Warren, un utente è riuscito nell’impresa di far girare il sistema operativo macOS Catalina su Steam Deck. Certo, le prestazioni offerte non sono un granché e non possono essere paragonate a quelle del sistema operativo originale, ma comunque risulta essere funzionante e non è da escludere che nel futuro potremmo vedere dei miglioramenti. Qui di seguito vi riportiamo le parole di Tom Warren rilasciate su un post per The Verge:
“Qualcuno ha detto macOS su Steam Deck? Un utente Reddit è riuscito a far funzionare macOS su Steam Deck. Utilizzando una combinazione del software di virtualizzazione SteamOS VirtualBox, macOS Catalina è attivo e funzionante sul display da 7 pollici con prestazioni che si dice siano “normali”. Ma le animazioni sono lente secondo il poster di Reddit e l’avvio di macOS richiede alcuni minuti. Probabilmente è dovuto all’assenza di accelerazione hardware, ma è divertente sperimentare!”