Lo Steam Deck, il prossimo dispositivo di gioco di Valve simile a Nintendo Switch, avrà apparentemente decine di migliaia di giochi dal catalogo Steam immediatamente disponibili per essere giocati una volta che sarà rilasciato. Attraverso una nuova comunicazione, la società vuole rendere facile far sapere quali titoli funzioneranno sul nuovo hardware.
Valve ha iniziato un processo di revisione per determinare quali giochi sulla sua piattaforma girano sullo Steam Deck chiamato Steam Verified. Sul dispositivo e presto sulla pagina della libreria di Steam, ci saranno dei segni di spunta accanto ai giochi che supereranno tutti i test effettuati sul Deck.
I giochi saranno inseriti in una delle quattro categorie dopo essere stati esaminati da Valve. I giochi verificati gireranno alla grande su Steam Deck, mentre i titoli giocabili hanno bisogno di alcune modifiche alle impostazioni per funzionare in modo appropriato. I giochi non supportati non possono essere giocati sul Deck, come i giochi VR. I titoli che devono ancora essere revisionati saranno inseriti nella categoria Sconosciuti.
Valve ha annunciato che il processo di revisione è attualmente in corso. Attualmente sta lavorando per mostrare i titoli Steam Verified nelle librerie Steam dei giocatori prima che la console venga rilasciata a dicembre.