Da quando Valve ha annunciato la sua prossima console portatile per PC, lo Steam Deck, qualche settimana fa, l’utenza online ha iniziato a fare paragoni con Nintendo Switch. Mentre il product designer di Valve ha ammesso che c’erano alcune somiglianze visive tra i due, l’azienda sostiene che il suo dispositivo si differenzia per il fatto che è rivolto al mercato dei PC, piuttosto che ai giocatori di console. Ora, è emersa un’immagine che mostra l’aspetto dei due fianco a fianco, in particolare le differenze di dimensioni.
Pubblicando oggi su Twitter, Tom Warren, senior editor di The Verge, ha caricato una foto in cui si vede la Switch e lo Steam Deck impilati l’uno sull’altro. Anche se sembrano ancora simili in termini di design, è ovvio che uno è molto più grande dell’altro. L’immagine mostra che il dispositivo di Valve è molto più grande della console di Nintendo.
Per alcuni, questo potrebbe sollevare una serie di preoccupazioni sul fatto che il Deck sia meno comodo date le sue dimensioni più elevate. Tuttavia, in un articolo pubblicato su The Verge, Warren ha rivelato che il Deck è stato progettato per “lunghe sessioni di gioco“.
Anche se lo Steam Deck vanta la capacità di giocare a quasi tutti i giochi, in particolare quelli compatibili con il PC, c’è un vantaggio che lo Switch ha rispetto al dispositivo di Valve: la possibilità di giocare ai giochi Nintendo. Con lo Switch OLED in uscita un paio di mesi prima del Deck, potrebbe ancora mantenere quella nicchia di mercato Nintendo che le altre aziende di videogiochi non hanno.
Lo Steam Deck uscirà questo dicembre.