Valve ha confermato che Steam Deck avrà ancora una lunga vita, con ben due o tre anni che ci separano dal lancio di un hardware 2.0 che possa essere un vero “aumento generazionale”. Al contrario di quanto accaduto con altri prodotti della compagnia, sembra proprio che i progetti riguardanti la piattaforma portatile continueranno ancora per molto tempo.
In un’intervista ad Axios, lo staff di Valve ha confermato di avere intenzione di continuare a lavorare su Steam Deck e migliorarlo sempre di più. Secondo quanto affermato dall’hardware designer Yazan Aldehayyat, infatti, Valve ritiene che la piattaforma in questione abbia ancora molto da offrire e al momento non ha intenzione di lasciarla da parte come è accaduto con precedenti dispositivi. Una nuova console 2.0 sembra, infatti, tanto necessaria quanto la versione OLED da poco annunciata.
Nonostante Valve non abbia mai diffuso dati di vendita specifici, sappiamo che la Steam Deck attuale ha già venduto diversi milioni di unità, con la compagnia che, secondo il designer Lawrence Yang, è molto contenta dei risultati ottenuti. Per questo, Valve vuole che la piattaforma che la seguirà sia un vero “aumento generazionale”, ma sembra che i chip necessari per questo cambiamento non siano ancora adeguati per la portabilità.
Nel frattempo, l’azienda ha rivelato le specifiche tecniche di Steam Deck OLED.