Per Xbox Game Pass Starfield è stata la killer app che doveva essere, contribuendo a una crescita molto significativa degli abbonamenti. Lo ha rivelato Satya Nadella, CEO di Microsoft, confermando l’importanza del videogioco di Bethesda per il 2023 di Xbox.
Che Starfield fosse un videogioco dal massimo appeal non è mai stato messo in dubbio. Tra petizioni per portarlo anche su PlayStation 5 e critiche scatenate nei giorni successivi al lancio da chi non poteva giocarlo sulla propria console, l’RPG spaziale di Bethesda si è dimostrato subito un titolo divisivo. In questo caso, però, la divisione era tra chi poteva approfittarne, ossia i possessori di Xbox e ancor più di un abbonamento Game Pass, e chi poteva solo osservarlo ed eventualmente criticarlo.
Anche le vendite delle console Xbox Series X|S sembrano aver conosciuto un’impennata grazie a Starfield, come dimostrano i dati che abbiamo riportato per il mese di settembre. Ora però è lo stesso CEO di Microsoft a confermare che le iscrizioni a Xbox Game Pass sono state uno degli altri parametri capaci di misurare il successo di Starfield, che a questo punto è innegabile.
Al lancio [di Starfield] abbiamo registrato un record di iscrizioni in un singolo giorno per Xbox Game Pass.
Le parole di Nadella, riprese da Tom Warren di The Verge, vengono prese in esame da alcuni commentatori su X che si chiedono quale sarà il tasso di mantenimento. Dopo aver finito Starfield, quanti utenti manterranno attivo il loro abbonamento a Xbox Game Pass? Con la possibilità di accedere a un catalogo che, al momento, include anche Forza Motorsport, Lies of P e Like a Dragon: Ishin senza alcun costo aggiuntivo le possibilità sono elevate. Vedremo però che cosa diranno i mesi a venire.
Microsoft CEO Satya Nadella says the Starfield launch helped boost Xbox Game Pass. "On launch we set a record for the most Game Pass subscriptions added on a single day ever." pic.twitter.com/DY5IT2aEtT
— Tom Warren (@tomwarren) October 24, 2023