La difficoltà di Starfield doveva essere molto più elevata. È quanto emerso dall’analisi dei file di gioco da parte di un utente.
Come riporta redsaltyborger, diverse meccaniche del videogioco di Bethesda avrebbero dovuto presentare un grado di complessità e di difficoltà maggiore, quasi hardcore. Evidentemente si è poi optato per addolcire l’esperienza e renderla più digeribile per un pubblico ampio.
Le meccaniche di cui si parla sarebbero state legate prevalentemente al viaggio spaziale. Il ritrovamento di una mappa stellare nei file di gioco lascia intendere che gli spostamenti tra pianeti avrebbero dovuto fare i conti con approvvigionamenti di carburante e pericoli ben maggiori rispetto alla possibilità di abbordaggio da parte di navi nemiche.
La mancanza di queste meccaniche non è stata particolarmente sofferta dai giocatori, che piuttosto si sono lamentati spesso per i caricamenti lunghi e frequenti che spezzettavano l’avventura. Forse l’impostazione più hardcore suggerita da questi ritrovamenti avrebbe peggiorato ancora la situazione, rendendo Starfield meno digeribile all’utenza.
Intanto vi ricordiamo che a breve è previsto un grande e importante aggiornamento per ottimizzare ancora Starfield.