Con l’arrivo dell’accesso anticipato di Starfield, perlomeno per coloro che hanno acquistato l’edizione più costosa del videogioco fantascientifico, il direttore e produttore esecutivo di Bethesda Game Studios, Todd Howard, ha inviato un’e-mail allo staff per ringraziarlo degli sforzi e ricordare lo sviluppo “lungo e faticoso” del gioco.
All’interno della lettera, rilasciata da Windows Central, Howard ha menzionato le difficolta dello sviluppo durante la pandemia, complimentandosi con il team del controllo qualità, Phil Spencer di Xbox e l’Xbox Advanced Technology Group, che sono intervenuti per rendere Starfield il gioco “più performante” della compagnia, almeno finora. Howard ha inoltre ringraziato i membri della subreddit dedicata al titolo, che ha definito “i fan più intelligenti del gaming”.
All’interno della e-mail, Howard ricorda come tutto sia iniziato da una chiacchierata con il fu Robert Altman, co-fondatore di ZeniMax Media, nel 2013, quando Skyrim era ancora sulla cresta dell’onda e Fallout 4 era in fase di sviluppo. Altman fu immediatamente entusiasta dell’idea di una nuova IP GDR spaziale in cui i giocatori si sarebbero costruiti il loro spazio nell’universo. Lo sviluppo di Starfield vide poi il suo picco dal 2020 al 2023, periodo in cui lo studio ebbe a che fare con la pandemia globale, il decesso di Altman e l’acquisizione da parte di Xbox.
Howard ha poi concluso la sua lettera ringraziando tutte le persone che lavorano negli uffici di Xbox e Bethesda, che, apparentemente a sorpresa, riceveranno il gioco gratuitamente con tanto di accesso anticipato a partire da questa sera grazie al lancio globale.
Come sapete, oggi scade l’embargo sulle recensioni di Starfield, quindi rimanete connessi per poter leggere anche la nostra. Nel frattempo, anche se non avete modo di partecipare all’accesso anticipato, sappiate che è possibile cominciare a progettare i propri personaggi tramite un tool online.