Secondo quanto affermato da Todd Howard, Starfield girà molto bene anche su Xbox Series S, la console di ultima generazione di Microsoft più economica e con le prestazioni meno alte. A confermarlo sarebbe la sua esperienza personale, in quanto il creatore del videogioco spaziale è stato forzato a provarlo sulla console in questione, dato che i suoi figli hanno monopolizzato la Series X.
A riportarlo è VGC, la quale ha scritto che, durante l’evento What Next For Gaming, Howard ha rivelato che l’Xbox Series S sia diventata la console che usa di più, seppur non per scelta. “Ho comprato una X e una S all’uscita”, ha rivelato Howard. “Ho messo la X in cantina con la grande TV 4K. I miei figli non mi lasciano [giocarci]… ci sono sempre attaccati. Quindi la S è al piano di sopra… e [il gioco] va alla grande. Ma, tecnicamente, la maggior parte del mio tempo di gioco su Starfield è stato su Series S con la mia famiglia”.
Quanto ci sia di vero in questa storia è tutto da vedere, ma è possibile che Howard abbia scelto questo aneddoto per rassicurare che il titolo potrà essere goduto appieno su tutte le piattaforme Microsoft su cui uscirà, ovviamente con le naturali differenze a livello di prestazioni. Va tenuto conto, comunque, che il gioco girerà sempre a un massimo di 30fps per scelta di Bethesda stessa.
Starfield uscirà il 6 settembre 2023 su Xbox Series X|S e PC e su Xbox Game Pass fin dal day one, sia in versione standard che nella speciale Constellation Edition, che comprende un orologio da polso completamente funzionante.