Gli spoiler per Starfield, come per tutti i grandi giochi, sono un rischio che molti utenti temono di correre. Con le copie per le recensioni in mano alla stampa e ai content creator e con le prime copie fisiche che sono state vendute prima del Day one, imbattersi nel materiale di qualche disonesto che vuole rovinare la festa agli altri non è improbabile.
Per tutelarsi al massimo da qualunque pericolo di anticipazione non gradita sulla trama del gioco i consigli sono generalmente sempre gli stessi. Il primo e più banale è l’autoisolamento dai social network. Da un lato dovremmo stare alla larga da YouTube o altri siti di condivisione di video, dall’altro sarebbe meglio evitare di visitare anche Facebook, Instagram, TikTok, X, Reddit e compagnia. Purtroppo l’esperienza insegna che i più sadici tendono a inserire spoiler anche dove meno ce lo si aspetta, quindi non necessariamente sotto a post dedicati al gioco vero e proprio, motivo per cui staccare la spina del tutto resta il metodo più sicuro.
In alternativa esistono diversi plugin per i web browser che consentono di evitare specificamente pagine o contenuti che riguardino determinati argomenti. In questo modo possiamo cercare di impedire ai vari algoritmi di mostrarci qualche contenuto non desiderato su Starfield solo perché abbiamo dimostrato interesse in passato. Ancora una volta, se gli spoileratori agiscono su pagine lontane da quella dell’argomento principale anche questo stratagemma non risulta efficace.
Con un po’ di pazienza e attenzione ci si può districare tra il campo minato di spoiler in cui si trasforma internet prima e durante il periodo di lancio di grandi opere di intrattenimento. D’altronde, manca poco più di una settimana al momento in cui il viaggio potrà iniziare per tutti, ma con l’accesso anticipato dell’1 settembre saranno proprio gli ultimi giorni quelli più pericolosi.