Il review bombing di Starfield su Metacritic è iniziato, come era stato preventivato addirittura settimane prima del lancio. Nella sezione delle recensioni degli utenti fioccano gli 0 e le accuse al videogioco anche da parte da chi potrebbe non averlo neanche mai avviato.
Come ricorderete, un vero e proprio esercito di fanboy PlayStation aveva annunciato che avrebbe dato il via al review bombing non appena fosse stato possibile. Ora che Starfield è disponibile su tutte le piattaforme per le quali era previsto la guerra dei numeri è iniziata, anche se ormai il review bombing è un fenomeno noto che non riesce a influenzare realmente gli acquisti.
Per quanto riguarda la versione Xbox, al momento su Metacritic si contano 960 recensioni degli utenti positive e 689 negative. Tra queste moltissime sono 0 o 1, con commenti che criticano la mancanza di grafica e meccaniche next-gen, la presenza di non meglio precisati bug ovunque, i tempi di caricamento lunghi e quant’altro. Curioso leggere un utente che consiglia di non spendere soldi per “questa spazzatura”, dimenticando che molti di coloro che stanno giocando Starfield non hanno sborsato un euro grazie a Xbox Game Pass.
Su PC la situazione è ancora peggiore, con le 650 recensioni positive che vengono superate dalle 681 recensioni negative. In questo caso si criticano le prestazioni tecniche e grafiche, e dagli utenti PC è una cosa abbastanza prevedibile, ma compare anche l’accusa di essere un gioco “woke”. Curioso notare che diversi contributi affermano di aver giocato una o due ore prima di chiedere un rimborso, forse dimenticando che la maggior parte degli utenti si trova concorde nel dire che il gioco entra nel vivo proprio dopo alcune ore.