Digital Foundry ha cercato di rispondere alla domanda se Starfield possa girare in futuro a 60 FPS su Xbox Series X, con la redazione inglese che si è detta possibilista circa l’arrivo di una patch volta a raddoppiare l’attuale framerate a 30fps.
DF ha quindi rivelato di aver cercato di ricreare l’hardware di Series X in un PC, così da capire l’effettiva plausibilità dell’arrivo di una patch in futuro a 60fps per la nuova opera di Bethesda. Digital Foundry ha quindi deciso di ricreare “l’attuale CPU Xbox Series X tramite il kit desktop AMD 4800S, abbinato a una GPU che è molto simile a quella della PS5”.
Fatto questo hanno deciso di far furare Starfield con le impostazioni più vicine possibili a quelle della Xbox Series X, abbassando la risoluzione da 4K a 1440p ed effettuando delle sessioni di gaming per vedere come reggeva il frame rate.
Qui di seguito trovate un estratto delle dichiarazioni di Digital Foundry:
“La maggior parte delle volte siamo andati oltre i 40 fotogrammi al secondo. Quindi forse una modalità a 40 fotogrammi al secondo con un diverso bilanciamento della GPU o una diversa modifica ai limiti di ridimensionamento della risoluzione dinamica potrebbe essere fattibile, con una modalità specifica per VRR che renderebbe il tutto più godibile. Molte zone giravano a 60 fotogrammi al secondo, cosa che non potevo credere. E poi sono andato nei nightclub – con qualche piccolo calo – ma sai, tutto funzionava praticamente a 60.”
In conclusione Digital Foundry ha concluso riassumendo che una modalità a 40 FPS in Starfield su Xbox Series X è a dir poco plausibile, con Bethesda che potrebbe optare anche per una modalità con frequenza di aggiornamento variabile per sbloccare il frame rate e consentire ai fan di gustarsi un’immagine fluida.
Invece per quanto riguarda i 60fps in Starfield, questo risultato sarebbe possibile soltanto attraverso un’ottimizzazione marcata, riducendo la qualità d’immagine per consentire il corretto funzionamento di un framerate così elevato.
Segnaliamo che nelle scorse è stato pubblicato un video che mostra l’esplorazione libera nello spazio con 10.000 confezioni di latte.