Stando a quanto riportato da VentureBeat, l’atteso videogioco sci-fi Starfield non arriverà su PlayStation 5, grazie alla colossale acquisizione di Bethesda da parte di Microsoft.
A rivelare questa caratteristica del misterioso gioco in sviluppo presso Bethesda Game Studios è proprio Jeff Grubb, il giornalista e insider di recente molto attivo nel settore Xbox, il quale ha spiegato che Starfield sarà un’esclusiva console per Xbox Series X|S.
Dopo aver svelato su Twitter che “Starfield è esclusivo per Xbox e PC“, Grubb ha condiviso ulteriori informazioni spiegandosi meglio. Secondo il noto giornalista, infatti, “Starfield ha maggior valore per Microsoft come mezzo per far crescere Xbox Game Pass“.
“L’impegno per far uscire un blockbuster dallo stesso team di The Elder Scrolls V: Skyrim è più proficuo se preso come un investimento all’interno di un grande servizio.”
Anche Daniel Ahmad, analista presso Niko Partners spesso noto come ZhugeEX, ha spiegato che a tutti gli effetti la cosa migliore per Microsoft sarebbe proprio questa. Seguono qui le sue dichiarazioni ricondivise dallo stesso Grubb.
“Con il Game Pass ora al centro dell’ecosistema Xbox, sta diventando più importante per Microsoft investire in contenuti esclusivi e IP in grado di aumentare il valore del servizio.”
Comunque sia, non si tratta soltanto di speculazioni da parte di un giornalista/insider/analista, in quanto Grubb avrebbe ricevuto queste informazioni riservate da diverse fonti interne di notevole fiducia.
Tra l’altro, per Microsoft avrebbe sicuramente poco senso lanciare un gioco così importante anche sulla console di Sony, soprattutto dopo l’enorme cifra spesa per acquisire i team di sviluppo di ZeniMax Media/Bethesda Softworks. Ha molto più senso fare uscire Starfield come esclusiva console e per di più sul Game Pass già dal lancio.
Non ci resta che attendere un eventuale reveal di Starfield magari durante l’E2 2021 di giugno. Secondo alcuni rumor il protagonista dell’avventura sarà interpretato da Tom Cruise. Che ne pensate?