Sin dal suo lancio, Starfield, il nuovo videogioco di Bethesda ambientato in un universo fantascientifico, ha attirato l’ira di un certo tipo di utenza, che ha ferocemente disprezzato la possibilità di scegliere liberamente il pronome attribuibile al proprio personaggio durante la sua creazione. A questo proposito sono intervenuti alcuni modder, che hanno deciso di produrre delle mod, per l’appunto, che rimuovono totalmente questa funzione, tra cui la più celebre era “No Pronouns”. Nexus Mods ha deciso di intervenire, cancellando queste mod bigotte e invitando gli utenti in questione a eliminare i propri account.
La notizia arriva proprio dal team di supporto del sito stesso che, in risposta a una e-mail che chiedeva se fossero permesse le mod che rimuovono pronomi e parti di giochi pro-LGBTQ+, ha scritto: “Ci riserviamo il diritto di ospitare, o non ospitare, qualsiasi contenuto vogliamo sul nostro sito. Non vogliamo ospitare mod che rimuovono la diversità da un videogioco. Se questo ti infastidisce abbastanza da non voler più utilizzare il nostro sito allora, francamente, non ci mancherai. Ti invito a utilizzare la funzione “Cancella account” presente nella pagina delle impostazioni del tuo account”.
Ormai è da anni che Nexus Mods combatte contro le mod che promuovono contenuti anti-LGBTQ+: per esempio, il lancio di Marvel’s Spider-Man su PC ha visto nascere numerose mod che rimuovevano i contenuti rappresentanti la comunità nel gioco, ma sono state prontamente rimosse dalla moderazione.