Il Fus Ro Dah in Starfield è presente, o almeno una sua versione declinata al contesto spaziale del nuovo videogioco. In questo caso parliamo di onda gravitazionale, un potere che può essere acquisito seguendo alcuni step di ricerca su uno dei mille pianeti disponibili.
Non parliamo di un vero e proprio easter egg, ma gli effetti dell’onda gravitazionale ricordano molto quelli del celeberrimo Fus Ro Dah. Non è illecito, quindi, pensare che negli studi di Bethesda si siano divertiti a costruire qualcosa di analogo lasciando che fossero i fan a fare i dovuti collegamenti.
In ogni caso, stando a chi già ha acquisito il potere, per farlo occorre aver completato una missione secondaria intitolata “Nell’ignoto” (Into the Unknown) e poi dirigersi su Cassiopeia II-A, una luna nel sistema di Cassiopeia. Qui ci si può districare tra le tempeste di sabbia per cercare un edificio in cui sarà possibile ottenere l’onda gravitazionale.
Questa abilità ha un costo di 25 unità di potenza e il suo effetto è descritto come la capacità di emettere una forte onda gravitazionale capace di spingere quasi ogni cosa e persona. Per attivarla occorre premere contemporaneamente LB e RB sul controller, o F sulla tastiera se giocate da PC. L’unico problema è che difficilmente riusciremo a sfruttare questa abilità artisticamente per spingere qualche nemico da un precipizio, visto che la maggior parte dei nemici di solito è dentro agli edifici spaziali.
Vi ricordiamo che Starfield è disponibile in accesso anticipato e che sono già disponibili molte mod per PC.