Le recensioni di Starfield in questa fine 2023 non mandano segnali incoraggianti. Da mesi si segnala quanto gli utenti Steam abbiano accolto in modo tiepido il videogioco di Bethesda, ma ora sembra che la situazione stia peggiorando.
Sulla pagina Steam di Starfield, infatti, possiamo vedere che limitando la ricerca alle recensioni più recenti la valutazione del gioco è per lo più negativa. Il dato si basa su oltre 7000 recensioni, quindi è significativo, e si accompagna alla valutazione generale dal lancio che continua a rimanere sul colore giallo del “Mixed”.
I problemi dell’RPG spaziale di Bethesda sono stati enunciati più volte nel corso degli ultimi mesi. Si parla di poca evoluzione rispetto alle meccaniche già viste in Skyrim e Fallout, di ripetitività dei pianeti, di pesantezza delle fasi di caricamento e di scarsità di contenuti interessanti dopo i titoli di coda. Ci sono anche alcuni bug, ma in questo caso non sembrano essere determinanti per la valutazione.
Bethesda ha risposto in passato alle critiche e recentemente anche Emil Pagliarulo si è scagliato contro i critici improvvisati che non conoscono le fatiche e i sacrifici del mondo dello sviluppo. Ciò non toglie che il segnale inviato dagli utenti è importante e che andrebbe preso in considerazione.
Bethesda è al lavoro sul DLC Shattered Space, un modo con cui provare a riconquistare la fiducia dei fan. Al di là dei contenuti aggiuntivi sarebbe necessario un aggiornamento importante come quello a cui si è arrivati con Cyberpunk 2077 a due anni dal lancio, capace di rivoluzionare la percezione del gioco tra i fan.
Le possibilità di Bethesda sono moltissime e la fiducia non deve mancare, anche considerando la presenza di Microsoft alle spalle di Todd Howard e soci.