Le critiche a Starfield stanno suscitando reazioni quasi scomposte in Bethesda. In particolare, Emil Pagliarulo si è scagliato con un post su X contro i critici improvvisati.
Atteso da diversi anni come uno dei giochi più rivoluzionari del 2023, Starfield non è riuscito a lasciare il segno come avrebbe dovuto. Anche se siamo di fronte a un ottimo RPG spaziale in stile Bethesda, la critica e il pubblico sono praticamente concordi nel non considerare il gioco un capolavoro assoluto.
Recentemente Bethesda ha iniziato a rispondere alle critiche e alle recensioni negative su Steam, dove Starfield ha una media molto inferiore a quella di altri giochi passati della compagnia. Ora anche Emil Pagliarulo torna sull’argomento e pur senza citare specificamente il videogioco fa una lunga ramanzina ai giocatori critici.
Il centro della riflessione di Pagliarulo sta nel sottolineare come sia necessario conoscere le dinamiche dietro allo sviluppo di un videogioco per poterlo criticare apertamente. Secondo il responsabile Bethesda, non ci si può scagliare contro un videogioco senza sapere quanto sia laborioso produrlo.
Possono non piacerti alcune parti di un gioco. Puoi odiare anche tutto il gioco. Ma non illuderti di poter sapere perché è un gioco è così, a meno che tu abbia prove documentate e verificate, o perché alla fine è uscito in quel modo, giusto o sbagliato. A meno che tu non abbia fatto un tuo videogioco, non sai chi ha preso certe decisioni, chi ha fatto un certo lavoro, quante persone erano disponibili per fare quel lavoro, quali sfide si sono presentate nello sviluppo o quante volte la tecnologia ti ha posto dei limiti.
Perciò sì, ama i giochi, comprali, giocali e criticali a tuo piacimento. Questo fa parte del rapporto tra sviluppatore e giocatore. Ma ricorda sempre che il gioco che stai giocando è comunque un miracolo. Gente comune ha lavorato insieme per anni per raggiungere un solo obiettivo, quello di portarti divertimento e felicità. Quindi ricorda sempre questa cosa e queste persone.
Il punto di vista di Pagliarulo è comprensibile, ma le critiche alla sua posizione si stanno già moltiplicando in rete. Di sicuro Bethesda dovrà dimostrare di poter supportare Starfield negli anni, per renderlo un gioco sempre migliore e appetibile.
Loooong🧵 (1/15) Funny how disconnected some players are from the realities of game development, and yet they speak with complete authority. I mean, I can guess what it takes to make a Hostess Twinkie, but I don't work in the factory, so what the hell do I really know? Not a lot.
— Emil Pagliarulo (@Dezinuh) December 13, 2023