Nonostante Bethesda abbia rilasciato Starfield, il suo nuovo videogioco di ruolo fantascientifico in cui esplorare l’infinità dello spazio, con un ottimo successo, sembra che alcuni utenti PC stiano riscontrando diversi problemi nel farlo girare correttamente. In particolare, sembra che i giocatori che utilizzano schede grafiche della serie ARC di Intel non riescano a raggiungere i requisiti minimi imposti da Bethesda, o almeno questo è quello che affermano gli sviluppatori.
Stando a quanto indicato dal supporto di Bethesda, il cui messaggio ai giocatori che hanno chiesto spiegazioni sul problema è stato riportato da DSOGaming, neanche la Intel ARC A770, ben più potente delle AMD Radeon RX 5700XT e NVIDIA GeForce GTX 1070Ti indicate tra i requisiti minimi, sarebbe in grado di far girare Starfield. Tuttavia, in molti altri giochi la scheda grafica in questione mostra delle performance ben superiori rispetto a quelle richieste da Bethesda.
Secondo quanto indicato, i giocatori che possiedono una Intel ARC A770 possono comunque giocare a Starfield, a patto che abbiano scaricato gli ultimi driver rilasciati qualche giorno fa, ma potrebbero riscontrare texture corrotte e numerosi crash. Considerando il messaggio rilasciato dagli sviluppatori, è probabile che Bethesda non sia interessata a sistemare il problema.
Considerando che giusto ieri Todd Howard ha affermato che Starfield sia ottimizzato per PC e per qualsiasi problema sia sufficiente aggiornare l’hardware, è possibile che le schede grafiche di Intel non siano neanche state prese in considerazione durante lo sviluppo, soprattutto perché la ARC A770 è del 2022. Di conseguenza, il gioco è sì ottimizzato su PC, ma prima di tutto per le schede AMD, partner ufficiale, e poi per quelle Nvidia, che comunque presentano qualche problema.