Un gioco da tavolo in Starfield ha acquisito fama tra i giocatori, se non altro perché rappresenta un piccolo mistero. Nessuno, infatti, ha alcuna indicazione di quali possano essere le regole di questo gioco creato da Bethesda per l’universo del suo RPG spaziale.
Come riporta anche Rock, Paper, Shotgun, il gioco in questione si chiama Symbol Game. La plancia riporta una griglia 6×4 con diversi simboli disposti in modo apparentemente casuale, e in particolare stelle, punti e linee. Le pedine ricordano delle piccole torri a punta, di due colori diversi. È possibile imbattersi nel set in diverse location in Starfield.
Nessuno, dicevamo, è riuscito a individuare nei documenti del gioco regole ufficiali per Symbol Game. Nel database di Starfield si trovano solo i nomi dei pezzi, ossia Assaulter, Defender, Shadowqueen e Snowlord. Come prevedibile, su Reddit si sono diffuse le più disparate teorie a riguardo.
Qualcuno ritiene che i simboli sulla plancia possano essere punti di partenza per le pedine. Qualcun altro sostiene invece che quresti simboli determinino il modo in cui una pedina debba muovere nel caso ci capiti sopra. C’è chi pensa a un gioco asimmetrico, dove un giocatore deve semplicemente difendersi dagli attacchi dell’avversario prima di fare un cambio di turno.
Non manca chi vede in Symbol Game un semplice elemento decorativo, inserito da Bethesda per dare colore al suo universo ma senza che esista una vera e propria storia per il gioco. In ogni caso, siamo sicuri che prima o poi qualcuno troverà, o inventerà, regole capaci di dare un senso a quel set di gioco.