Nel corso dello Starfield Direct, arrivato subito dopo l’Xbox Showcase dell’11 giugno 2023, Bethesda ha mostrato un lungo gameplay del suo nuovo videogioco di ruolo in cui sarà possibile esplorare un gran numero di pianeti diversi con la propria astronave.
All’interno del gameplay di Starfield, Bethesda ha mostrato diverse meccaniche sia riguardanti l’esplorazione a piedi dei singoli pianeti, sia l’esplorazione spaziale a bordo dell’astronave insieme alla propria ciurma. Nel corso del video, è possibile vedere il giocatore interagire ambienti esotici e dotati di un’atmosfera unica, per raccogliere risorse e armi o completare missioni.
L’astronave sarà pilotabile, ed estremamente personalizzabile e migliorabile, per poter raggiungere pianeti distanti e partire all’esplorazione, ma anche per ingaggiare altre navi in battaglie spaziali, con una meccanica di agganciamento e in cui sarà possibile ottenere risorse dai relitti delle navi distrutte. Sarà anche possibile approcciare questi scontri in modo più personale, abbordando le navi nemiche e entrando al loro interno. Tra l’altro, ogni modifica effettuata alla propria astronave non sarà solo interna, ma modificherà anche la struttura interna esplorabile.
Inoltre, l’astronave pilotabile fungerà da casa per il giocatore e la sua squadra, e Bethesda ha voluto rimarcare in più occasione l’importanza nelle relazioni con gli NPC, che sembrano estremamente caratterizzati. È stata anche confermata la presenza di companion, ognuno con la propria storia e le proprie specialità, e saranno presenti dei personaggi non giocanti che sarà possibile assegnare a determinate zone della nave. Tra l’altro, tra gli NPC mostrati ne è apparso uno che risulterà probabilmente molto familiare ai giocatori di The Elder Scrolls IV: Oblivion.
Bethesda è poi passata a mostrare alcuni dei pianeti che potremo visitare, con alcuni più civilizzati e pieni di tecnologia e altri in cui il pericolo è dietro l’angolo, sotto il comando della criminalità e che possono ricordare il nostro Far West della Corsa all’Oro. Starfield sembrerebbe voler, quindi, offrire tutto a tutti, dando la chance a ogni giocatore di trovare un pianeta in cui sentirsi a casa, grazie anche alla possibilità di allestire degli accampamenti in cui creare strutture complesse da abitare ed estrarre ed elaborare risorse. I giocatori potranno esplorare ben nove sistemi solari, ognuno dei quali sarà caratterizzato in modo diverso e ideato per essere il più realistico possibile.
Inoltre, per rimarcare come, per quanto fantascientifico, Starfield sarà pur sempre un gioco di ruolo, l’azienda ha mostrato la creazione del personaggio, che avverrà regolando una serie di impostazioni pensate per dare vita a qualsiasi cosa i giocatori possano avere in mente. Oltre all’aspetto fisico, sarà molto importante la gestione del proprio background, la propria storia pregressa, che a detta degli sviluppatori si rivelerà utile più volte durante il corso del gioco, di solito nei modi più inaspettati possibili. Bethesda ha anche confermato che sarà possibile comportarsi anche in modi ben poco legali, dedicandosi anche alla pirateria, come è classico nei giochi dell’azienda.
Durante il gioco, come ci si aspettava, sarà possibile ottenere punti abilità sconfiggendo nemici e completando missioni, per poi spenderli in ben 5 rami delle abilità diversi, espandibili per migliorare le proprie attività fisiche, furtive, di dialogo, tecnologiche e simili. In questo modo, sarà possibile personalizzare il proprio personaggio e sfruttare lo stile di combattimento più adeguato ai propri gusti.
Proprio riguardo il combattimento, Bethesda ha affermato che questo sarà più fluido e interessante che nei suoi precedenti giochi, specialmente Fallout (il più simile in termini di gameplay), in quanto sarà possibile sfruttare gli oggetti creati dalle risorse estratte e le caratteristiche speciali di ogni pianeta per emergere vincitori da ogni battaglia. Inoltre, sembra che il protagonista di Starfield possiederà delle abilità in grado di fargli utilizzare dei poteri speciali in combattimento.
Tutto ciò si aggiunge allo story trailer mostrato nel corso dell’Xbox Showcase. Starfield uscirà su Xbox Series X|S e PC Windows il 6 settembre 2023.