La creazione dei personaggi all’interno di un videogioco di ruolo è sempre stato un elemento fondamentale per gli appassionati del genere, sia per chi piace creare identità completamente originali che molto spesso vengono trasportate da un titolo all’altro, sia per chi vuole replicare persone e personaggi già esistenti. Starfield, come gli altri giochi Bethesda, ha attirato moltissimi utenti di entrambe le categorie, e la creatività dei giocatori ha dato il meglio di sé nella realizzazione di sosia provenienti da altri universi narrativi o dal mondo reale.
Come sempre, quando si parla di creazioni dei giocatori la migliore vetrina è senz’altro Reddit, la cui sezione dedicata a Starfield ci offre diversi personaggi davvero incredibili. Già da tempo i giocatori hanno scelto di portare Todd Howard all’interno del gioco di cui è director, precedentemente attraverso alcune divertenti mod, ma u/CheesyWhales ha pubblicato un post in cui è riuscito a creare un personaggio davvero somigliante.
Molti altri giocatori si sono ispirati al mondo dell’intrattenimento, partendo da attori come il celebre Willem Dafoe, molto noto nella community nerd-geek grazie all’aver interpretato il Green Goblin in diversi film di Spider-Man, fino ad arrivare a figure importanti nel panorama musicale come David Bowie in Ziggy Stardust, il cui iconico trucco è stato ricreato il più accuratamente possibile, e Kanye West, che ha già conosciuto lo spazio in una sua canzone con Katy Perry. Persino l’ex presidente statunitense Barack Obama sembra aver deciso di trovarsi lavoro su un altro pianeta.
Come sempre, però, sono i personaggi immaginari ad attirare maggiormente l’attenzione dei giocatori. Su Starfield, quindi, c’è chi ha realizzato un sosia di Tony Soprano, forse il personaggio più accattivante della serie I Soprano interpretato da James Gandolfini, del Doom Slayer, l’iconico protagonista di Doom ricreato solo nella sua storica corazza, di Boba Fett, con il volto di Temuera Morrison che lo ha interpretato nella serie Disney+ The Book of Boba Fett, e di Mike Ehrmantraut, interpretato da Jonathan Banks in Breaking Bad e Better Call Saul in cui svolgeva un ruolo chiave.
Ultimo, ma non per importanza, è certamente il personaggio di Shrek, ormai presente in qualsiasi videogioco di ruolo mai realizzato, sempre ricreato con risultati altalenanti. Decisamente difficile fare di meglio da quanto mostrato da u/Bimbocsavar in questo post su Reddit, però, specie considerando la complessità di dare vita a personaggi non umani in un editor non pensato per questo.