Un fan ha deciso di sfruttare l’aggiunta delle mod su Starfield per far girare il gioco di Bethesda a 60 FPS, e persino a 120 fotogrammi al secondo, anche su Xbox Series S, superando di conseguenza il limite dei 30 fotogrammi al secondo imposto dal publisher americano.
Ricordiamo infatti che il recente aggiornamento 1.11.36 ha aggiunto i 60FPS esclusivamente su Xbox Series X, con i possessori della piccola Series S costretti di conseguenza ad accontentarsi dei 30 fotogrammi al secondo.
Ma come abbiamo accennato ad inizio articolo, un fan ha deciso di gettarsi a capofitto in una nuova sfida, sfruttando il supporto delle mod all’interno di Starfield anche su console per far girare il gioco a 60 FPS e 120 FPS anche su Xbox Series S, riducendo ovviamente in modo decisamente importante la qualità grafica.
Nello specifico questa impresa è stata realizzata dal canale YouTube Fuzion, che combinando svariate mod dell’ultimo titolo Bethesda è riuscito effettivamente ad aumentare la fluidità di gioco, infrangendo prima il muro dei 60 FPS e poi addirittura quello dei 120 FPS.
Ma è importante precisare che l’aumento esponenziale del framerate ha un costo decisamente significativo sulla mera qualità visiva, con le varie impostazioni grafiche portate praticamente al minimo pur ottenere i 120 fotogrammi al secondo su Xbox Series S.
Difatti in quest’ultimo caso la grafica del gioco appare decisamente deficitaria e poco piacevole da vedere, mentre optando per i 60 FPS la grafica migliora in modo sensibile, rendendo la situazione già più sopportabile. Inoltre si segnala un consistente calo del framerate nelle fasi ambientate nello spazio.
Concludiamo ricordando che appena poche ore fa Todd Howard ha confermato che Starfield riceverà un Anno 2 di supporto post-lancio, con tanto di una nuova espansione dopo Shattered Space.