Il trailer di Starfield mostrato all’Xbox Showcase ha compiuto la missione per cui era stato pensato: convincere definitivamente i giocatori della bontà della nuova avventura realizzata da Bethesda. Ma se incontrare il favore dei fan Xbox era abbastanza scontato, soprattutto grazie all’inclusione del videogioco nel servizio Xbox Game Pass, riuscire a fare breccia nel cuore dei fan PlayStation era un compito più arduo.
Stando a quanto emerge in rete, su Reddit e non solo, Starfield è riuscito a portare diversi utenti fedelissimi PlayStation a valutare il passaggio a Xbox, o comunque l’affiancamento di una Xbox alla loro PlayStation 5. Le testimonianze sono diverse, ma il tenore dei messaggi è sempre il medesimo. Starfield e le altre esclusive XBox sono riuscite a dimostrare le potenzialità di Microsoft per il 2023 e per gli anni a venire.
Su Reddit, per l’appunto, in un thread un utente ha spiegato che dopo anni di fedeltà a PlayStation non è riuscito ad arrivare neanche alla fine dello Starfield Direct prima di iniziare a cercare informazioni su Xbox Series S, Xbox Game Pass e controller personalizzati. E proprio Xbox Series S sembra la scelta preferita da chi ha compiuto o si sta apprestando a fare il grande salto. Il rapporto prezzo/prestazioni sembra ideale per chi pensa di affacciarsi al mondo Xbox e conoscere più da vicino Starfield.
L’ultimo RPG di Bethesda, insomma, sembra svolgere il compito della cosiddetta killer app, capace di spostare le vendite di console. Un concetto espresso anche dallo stesso Phil Spencer, che proprio in questi termini ha parlato della remuneratività di Starfield, pur avendolo messo a disposizione degli abbonati a Xbox Game Pass sin dal Day one.