Starfield e Baldur’s Gate 3 sono i due videogiochi che hanno preso la scena nel corso dell’estate. Anche se in entrambi i casi parliamo di grandissime opere videoludiche, c’è chi ritiene che la presenza di alcuni voti discreti per Starfield indichi la mancanza di passione e di rispetto per i giocatori da parte di Bethesda.
A parlare, o meglio a postare su X, è stato Mark Kern, già reso noto dalle critiche al menù di avvio di Starfield. Non contento dell’odio che si è tirato addosso con quell’uscita, Kern, ha pubblicato due immagini relative a Baldur’s Gate 3 e Starfield. La prima riportava solo i perfect score presi nelle recensioni del gioco di Larian Studios e la seconda i voti dal 7 in giù ottenuti da Starfield. Il commento spiega i termini del confronto:
La differenza che fa la passione. I tripla A non rispettano il tempo di un giocatore.
In altre parole Kern sembra suggerire che le grandi produzioni videoludiche non riescono a ottenere lo stesso risultato in termini di coinvolgimento del pubblico rispetto a produzioni indipendenti, o comunque non supportate da budget stellari. A rispondere nel merito, però, è intervenuto il director of publishing di Larian Studios, che ha dimostrato una grande maturità e correttezza.
Questa è una semplificazione molto maliziosa, amico. Non è vero, né giusto, insinuare che lo sviluppatore medio di Bethesda manchi di passione. Puoi rispettare la gente anche se non ti piace il gioco. Ma non puoi dire che a loro non interessa niente.
Il post originale ha raccolto un migliaio di Mi piace, contro gli oltre 5000 della risposta di Larian Studios. Non sarà un criterio di valutazione molto autorevole, ma sui social non conta altro, perciò lasciamo dedurre a voi da quale parte stanno i giocatori.
The difference that passion makes.
AAA does not respect gamer's time. pic.twitter.com/1qFWaCepmB
— Grummz (@Grummz) September 14, 2023