La qualità di Starfield sembra emergere soprattutto dopo diverse ore di gioco. Lo sostengono molti utenti in rete, nelle tante discussioni accese che si sono diffuse nei giorni di accesso anticipato del videogioco Bethesda.
Su Reddit, in particolare, sono diverse le testimonianze di chi racconta di aver notato un salto in avanti via via che procedeva con la storia. È come se le prime ore rappresentassero uno scoglio superato il quale si scoprono le vere potenzialità di Starfield. Un fenomeno simile, per chi lo ha provato, era stato riscontrato dopo il lancio di Death Stranding.
Su Reddit, ad esempio, leggiamo un utente che scrive:
Scopro, coem molti hanno fatto durante il weekend, che Starfield è una pietra preziosa che continua a migliorare, ad arricchirsi e a diventare più soddisfacente col passare del tempo. Continuo a scoprire nuove cose, dai grandi sistemi planetari ai piccoli dettagli. Per me è un’esperienza deliziosa, stupefacente che è molto migliore alla trentacinquesima ora che alla quinta.
Un altro utente rimarca lo stesso concetto:
Solo dopo 5 o 6 ore ho iniziato a divertirmi davvero. Diciamo così, ora per la prima volta sto pensando al gioco anche quando non sono davanti al PC. Non è stato così il primo giorno che l’ho giocato.
Le testimonianze e i racconti di viaggio aumenteranno a dismisura ora che Starfield è disponibile per tutti. Nel bene o nel male, comunque, il videogioco sta segnando questo 2023 e continuerà a far parlare di sé a lungo.