È inconfutabile che Starfield abbia riscosso un ottimo successo, arrivando al primo posto tra i giochi più venduti in Europa nel corso della sua settimana di lancio. Il videogioco esclusiva Microsoft, infatti, è arrivato quinto nella classifica generale dei giochi più venduti al lancio nel corso del 2023, almeno fino a questo momento.
A segnalarlo è stato GDS, i cui dati sono stati riportati da Gamesindustry.biz, che ha mostrato come Starfield sia diventata la nuova IP dalle vendite più rapide dell’anno, pur rimanendo al quinto posto della classifica generale. Il titolo ha infatti superato le vendite di Final Fantasy 16 e Resident Evil 4, ma è stato superato da Hogwarts Legacy, Diablo 4, Star Wars Jedi: Survivor e The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom (con i dati riguardanti le vendite digitali di quest’ultimo non disponibili per le statistiche):
- Hogwarts Legacy
- Diablo 4
- The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom (vendite digitali non disponibili)
- Star Wars Jedi: Survivor
- Starfield
- Resident Evil 4
- Final Fantasy 16
- F1 23
- Dead Island 2
- NBA 2K23
Tuttavia, la comparazione dei dati risulta difficile, in quanto, grazie alla Premium Edition, alcuni giocatori hanno potuto accedere a Starfield con ben una settimana d’anticipo, mentre il numero di utenti che hanno potuto provarlo tramite Xbox Game Pass non è presente tra i dati disponibili. In ogni caso, si tratta comunque del miglior lancio di questa generazione di Xbox in Europa, superando Forza Horizon 5.
Tra le altre cose, questa settimana ha visto il ritorno nella Top Ten delle vendite digitali anche Need for Speed: Heat e Titanfall 2, con il videogioco sparatutto riportato in auge dal recente aggiornamento pubblicato da EA e Respawn, nonostante, come già affermato, Starfield continui a essere il vincitore indiscusso:
- Starfield
- NBA 2K23
- Titanfall 2
- Grand Theft Auto 5
- Red Dead Redemption 2
- Need for Speed: Heat
- Tom Clancy’s Rainbow Six: Siege
- Hogwarts Legacy
- FIFA 23
- Sid Meier’s Ciilization 6