Il contrabbando in Starfield è una delle meccaniche più stimolanti ma anche più rischiose. Nel corso delle missioni possiamo entrare in possesso di materiali illeciti, ma è meglio sbarazzarsene quanto prima, rivendendoli, per non incorrere nella legge.
Ogni volta che ci avviciniamo a un pianeta con la nostra navicella, infatti, saremo sottoposti a una scansione di sicurezza. Se siamo in possesso di materiale di contrabbando l’unico modo per non essere scoperti in questa fase consiste nell’avere una schermatura apposita sulla navicella o nel fuggire prima che la scansione sia terminata.
Come riporta anche IGN, per liberarsi del materiale di contrabbando senza correre rischi conviene però segnare bene sulla mappa la posizione di un avamposto denominato The Den, nel sistema Wolf, all’interno del triangolo creato dai sistemi Alpha Centauri, Sol e Narion. In quest’area potremo arrivare senza controlli di sicurezza e interagire con un mercante che acquisterà tutta la nostra merce “pericolosa”.
Questo mercante ha a disposizione 11.000 crediti, quindi possiamo scambiare molte merci ogni volta. Non solo, ma attendendo 48 ore i suoi crediti si ripristineranno, quindi potremo attendere e tornare per liberarci di tutto.
Segnaliamo che è anche possibile imbattersi casualmente in navi di mercanti nello spazio, anche in questo caso utili per vendere merce di contrabbando. Trattandosi di un evento casuale, però, servono una serie di coincidenze che rende più percorribile l’opzione The Den.
Ricordiamo infine che la merce di contrabbando è segnalata da un’icona gialla nel box della descrizione quando la raccogliamo.