AMD, partner ufficiale di Starfield su PC, ha recentemente rilasciato delle informazioni più dettagliate riguardo i requisiti minimi per raggiungere determinate risoluzioni grafiche ad alta qualità nel videogioco di ruolo spaziale di Bethesda. Queste riguardano le risoluzioni a 1080p, a 1440p e a 2160p, o 4K.
Come hanno notato alcuni utenti su Twitter, il sito ufficiale di AMD è stato aggiornato con le specifiche riguardanti le specifiche relative alle tre risoluzioni grafiche di cui sopra, rispettivamente indicate come “Heroic”, “Epic” e “Legendary”. In questa lista, l’azienda ha ovviamente elencato unicamente prodotti da lei sviluppati, e alcuni giocatori sono rimasti piuttosto dubbiosi dalla bontà dei componenti scelti. Vediamo insieme i requisiti consigliati:
- Heroic, 1080p – CPU: AMD Ryzen 5 7600; GPU: AMD Radeon RX 7600; scheda madre: AMD A620;
- Epic 1440p – CPU: AMD Ryzen 7 7700X; GPU: AMD Radeon RX 6800 Series; scheda madre: AMD B650;
- Legendary 4K – CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D; GPU: AMD Radeon RX 7900 XT; scheda madre: AMD X670.
Alcuni hanno subito notato come le specifiche indicate comprendano tutti processori nuovi, molti dei quali provenienti dalla linea più recente di AMD. Ciò potrebbe significare due cose: o l’azienda sta cercando di portare avanti i suoi prodotti, e Starfield potrà girare in modo ottimale anche con hardware meno recenti, o il gioco sarà effettivamente molto pesante.
In ogni caso, i requisiti elencati non sono molto dettagliati in ciò che riguarda quello che i giocatori potranno riscontrare, come, per esempio, il framerate raggiunto da tali impostazioni (indicato unicamente come “great” o “high”). Su Steam sono comunque già presente i requisiti minimi e raccomandati completi, utili per chiunque voglia farsi un’idea più chiara,
Nel frattempo, sembra che Starfield abbia trovato il suo acerrimo nemico in Baldur’s Gate 3, con i fan di uno o l’altro gioco che hanno discusso a più riprese su quale sia il miglior GDR in arrivo nel 2023.