Una demo di Starfield alla gamescom 2023 non sarà disponibile. Anche se il videogioco sarà uno dei protagonisti dell’evento, che si terrà un paio di settimane prima del suo debutto, i visitatori della fiera non potranno metterci mano.
La notizia è stata occasione per diversi fan di esprimere alcune preoccupazioni e per i detrattori di attaccare Bethesda e Microsoft preannunciando la catastrofe. Qualcuno, in particolare, memore del flop di Redfall, mette in discussione la capacità di Bethesda di ottimizzare Starfield anche per Xbox Series S e spiega l’assenza dalla gamescom anche con questi problemi.
Altri si spingono oltre e ritengono che Starfield sia impresentabile a livello generale, anche su PC e Xbox Series X. Per sostenere questa tesi si ripescano video gameplay passati nei quali il framerate, già ampiamente criticato perchè non arriva ai 60 fps, fatica anche a spostarsi dai 20 fps in alcuni frangenti. Ancora una volta, si insinua il dubbio che Bethesda e Microsoft stiano volutamente nascondendo la verità ai giocatori per non soffrire in fase di lancio, ma che i problemi emergeranno con il titolo nelle mani del pubblico.
La realtà, molto probabilmente, è che un gioco come Starfield non ha bisogno di farsi provare per una breve sessione con una demo. A parte il lavoro aggiuntivo richiesto agli sviluppatori per confezionarne una, avrebbe poco senso passeggiare a caso su qualche pianeta senza aver vissuto le fasi preliminari della storia. È lo stesso genere del gioco, insomma, a renderlo poco idoneo a una versione di prova tramite una demo.
In ogni caso, manca ormai un mese al lancio, quando fan e detrattori potranno finalmente attaccarsi a ragion veduta. Da qui a quel giorno, tutto quello che si dice, nel bene e nel male, resta nel campo della speculazione.
#Starfield won't be playable at Gamescom ,a week away from launch
Although IGN Xbox influencer had hands-on earlier
(Reminds me of Redfall event)No marketing push
No Series S footage shown…Is the game coming in hot🤔
Could it be the next CyberPunk 2077#PS5 #Microsoft https://t.co/h9SaHQqcKq
— Dream Walker (@Dream_WaIker) August 2, 2023