Il gameplay di Starfield può risultare tanto ricco e sfaccettato da diventare quasi opprimente per i giocatori che si tuffano nelle prime ore dell’avventura. Con diverse meccaniche e una miriade di piccoli dettagli a cui prestare attenzione sia a livello di gestione dei materiali che di storia, qualcuno potrebbe sentirsi smarrito nel muovere i primi passi nell’universo creato da Bethesda.
Il blog Xbox corre in soccorso di tutti coloro che hanno bisogno di una bussola con 10 cose da sapere prima di iniziare Starfield. Scopriamole insieme:
1. Investi in te stesso
La progressione del personaggio ha qualche differenza rispetto al altri RPG come Skyrim e Fallout 4. Non basta accumulare punti esperienza per avanzare nel ramo delle abilità, ma bisogna anche completare sfide associate a ogni tratto che si sblocca. Le sfide possono essere visualizzate nel menù delle abilità e consentono di potenziare il livello di ogni tratto che abbiamo scelto. Il blog consiglia di specializzarsi nella persuasione, ovviamente per avere successo diplomatico negli scontri con gli avversari, e nella medicina, per migliorare la salute e la capacità di ripristinarla.
2. Non c’è una sola strada da seguire
Anche se seguire la trama principale di Starfield contribuisce a seguire la storia, a circondarsi di utili compagni e ad apprendere gradualmente le possibilità offerte dal gioco, nessuno ci vieta di uscire dalla strada maestra ed esplorare lo spazio anche nelle fasi iniziali. Il consiglio, comunque, è quello di non avere troppa fretta, tanto lo spazio sarà sempre lì ad aspettare.
3. Liberatevi degli oggetti superflui
Starfield è stracolmo di oggetti liberi o conservati nelle diverse casse e cassaforti che si trovano in giro. Senza rendercene conto potremmo trovarci in breve tempo a trasportare tonnellate di materiale inutile. Semplicemente avvicinandoci alla navicella Frontier possiamo interagire con il suo menù e trasferire gli oggetti, in modo da alleggerire il personaggio. Ricordiamo poi di vendere ai mercanti tutto quello che non ci serve per recuperare crediti.
4. Sfruttate le barre dei preferiti
Il menù di scelta rapida degli oggetti, costituito da quattro barre dei preferiti con tre slot ognuna, può essere riempito secondo le vostre preferenze. Per assegnare un oggetto a uno slot vi basta andare nell’inventario e aggiungerlo ai preferiti. Non è obbligatorio differenziare, ma è consigliabile avere almeno una barra dedicata alle armi, una agli oggetti lanciabili e una alle cure, il che lascia altri tre slot a vostra totale discrezione.
5. Interagite con le Fazioni
Approfittando della totale libertà di esplorazione potreste decidere di mettere in pausa la missione principale e di intraprendere qualche missione legata alle Fazioni. In questo modo potreste scoprire nuove aree nascoste e avere accesso a nuove missioni secondarie con relative ricompense. Molte delle missioni delle Fazioni si attivano automaticamente imbattendosi in discorsi casuali nelle grandi città.
6. Diversi modi per recuperare risorse
Per recuperare risorse e materiali di cui avete bisogno ci sono due strade. La prima prevede di esplorare i pianeti, magari dopo averli scansionati dallo spazio per assicurarsi che facciano al caso nostro e aiutandosi anche con le abilità dedicate alla ricerca dei materiali. La seconda è molto più semplice e prevede di interagire con i mercanti in ogni città e avamposto per acquistare quello che ci serve.
7. L’abito fa il monaco
I capi di abbigliamento in Starfield non hanno solo uno scopo estetico, ma portano caratteristiche uniche e importanti per sopravvivere in diverse situazioni. Sfruttando la barra dei preferiti è utile cambiare accessori per adattarsi al meglio a ogni esigenza. Ricordate dunque di leggere i bonus associati a ogni indumento.
8. I vostri amici possono aspettare
I compagni di viaggio si rivelano molto utili in molte situazioni, ma a volte possono essere un peso non necessario. Nelle missioni stealth, ad esempio, non c’è niente di male a chiedere loro di aspettarci un po’ più indietro, per evitare il rischio che si facciano scoprire mettendo a repentaglio la missione e la nostra vita.
9. Conoscere la storia
Nella città di New Atlantis è possibile seguire una missione della UC Vanguard che dà accesso a un museo interattivo ricchissimo di informazioni sulla lore di Starfield. Si tratta di un modo perfetto per conoscere molti dei fatti che costituiscono il background storico di Starfield e non perdersi nessun dettaglio nelle conversazioni.
10. Circondatevi di compagni
I compagni che avete reclutato sin dalle prime missioni sono utili per molti motivi. Non solo possono aiutare in combattimento, ma sanno rendersi utili in alcune conversazioni, portare a scoperte interessanti, contribuire con le loro abilità uniche. Non solo, ma averli al nostro fianco può sbloccare missioni legate ai loro archi narrativi e contribuire a rafforzare il rapporto anche sentimentale con loro.