Il team di Ubisoft Massive, sviluppatore del videogioco Star Wars Outlaws, ha rivelato di aver preso ispirazione da numerose canaglie del cinema per realizzare Kay Vess, protagonista del titolo in uscita nel 2024 su PC, PS5 e Xbox Series X|S. Tra queste, troviamo Indiana Jones, Capitan Jack Sparrow e Han Solo.
Ad aver discusso dell’argomento è stato Julian Gerighty, creative director di Star Wars Outlaws, durante un’intervista per l’ultimo numero di Edge Megazine, nel corso della quale ha menzionato ciò che ha ispirato il team durante la realizzazione della protagonista del gioco: “Quando si pensa a una canaglia, la mente va a Han Solo, a Lando, a Indiana Jones, a James Bond, a Capitan Jack Sparrow”, ha spiegato Gerighty. “È stato puramente egocentrico. Si tratta dell’immaginario con cui più riuscivo a connettermi all’interno della trilogia originale [di Star Wars]: da piccolo ero più un fan di Han Solo e Chewbacca che di tutti gli altri”.
Tuttavia, il Ubisoft Massive non voleva creare una copia di Han Solo, ma dare vita a una protagonista con cui è “un po’ più facile relazionarsi”, “più una novellina, una ladruncola, che finisce in una situazione molto più grande di quanto si potesse mai aspettare”, ha affermato Gerighty. “Questo pesce piccolo in uno stagno colossale, che ha a che fare con squali e barracuda”.
Star Wars Outlaws e Kay Vess sono stati presentati per la prima volta durante l’Xbox Showcase di giugno 2023, mentre il primo e spettacolare video gameplay è stato mostrato nel corso dello Ubisoft Forward avvenuto qualche giorno dopo. Il gioco permetterà di esplorare almeno 5 pianeti, ognuno dei quali molto esteso e interamente realizzato a mano, e presenterà scelte narrative e un sistema ricercato.