Oggi è uscito Star Wars Jedi: Survivor, il nuovo videogioco narrativo di EA e Respawn ambientato nel famoso universo narrativo, e tantissimi giocatori non vedevano l’ora di mettere le mani sul gioco sin dal lancio. Sembrerebbe, però, che alcuni tra coloro che hanno scelto di usufruire del pre-load di Steam, scaricando in anticipo i dati di gioco dallo store di Valve così da avviarlo senza attese, si siano ritrovati bloccati da un problema di “spacchettamento” che, stando a quanto avvisa il client, impiegherebbe più di un anno per concludersi.
Mentre alcuni giocatori non vedono di buon occhio i 140GB di dati da scaricare, altri si sono riversati su Reddit, dove hanno parlato della loro frustrazione nel vedersi impossibilitati ad accedere al gioco, nonostante il download sia stato completato e il Star Wars Jedi: Survivor sia stato sbloccato da Steam.
Il problema, relativo allo spacchettamento, si riferisce al fatto che i dati scaricati durante il pre-load sono di una versione criptata del gioco, che serve a impedire che i giocatori possano accedervi prima del previsto. All’uscita, Steam decripta i dati attraverso il suo client, e la velocità di questo processo non si basa sulla connessione a internet ma sull’efficienza degli hard drive degli utenti.
Per questo, siti come Partitionwizard suggeriscono, per accelerare le cose, di impostare la priorità di Steam su “alta”, o cancellare dati nella cache. Inoltre, è consigliabile avere almeno 30GB di spazio libero sul proprio SSD o, in caso si abbia un HDD, considerare di effettuare un upgrade alla nuova tecnologia.
Recentemente, Star Wars Jedi: Survivor è stato premiato da ottimi voti della critica, oltre a essere pubblicizzato con un trailer con Mark Hamill, quindi ci auguriamo che i fan possano metterci le mani sopra al più presto.