Star Wars Jedi: Survivor non si propone come un semplice more of the same rispetto al suo predecessore Star Wars Jedi: Fallen Order, ma intende fare passi avanti in termini di gameplay. Dopo l’ultimo trailer mostrato nel corso dei The Game Awards, che ha annunciato anche la data di uscita, IGN si è soffermata sulle differenze individuabili rispetto al primo capitolo. Ne sono emerse quattordici, riportate nel video più sotto.
Star Wars Jedi: Survivor, IGN individua 14 differenze con il predecessore
Alcune delle novità che troveremo in Star Wars Jedi: Survivor sono ovviamente legate a nuovi tipi di nemici. Tra questi vengono evidenziati alcuni androidi, un nemico armato di spada laser e una sorta di gang spaziale i cui membri potrebbero darci filo da torcere.
Molto interessanti sono le nuove possibilità offerte dall’uso della Forza. Cal sembra in grado sia di far levitare i nemici, che di attirarli a sè e usarli come armi umane facendoli sparare contro altri nemici. Il protagonista potrà comunque fare affidamento sulle sue abilità in combattimento, con il ricorso anche a una doppia spada laser. Non solo, ma lanciando la spada Cal potrebbe anche mutilare gli androidi tagliando loro le gambe e decretando la loro condanna a morte.
Sul versante del movimento e dell’esplorazione, Star Wars Jedi: Survivor proporrà nuove cavalcature, un sistema di planata con Cal aggrappato a un uccello e nuove meccaniche che potremmo definire di parkour. Queste ultime includono scatti a mezz’aria, un classico rampino e lo sfruttamento della spada laser per aggrapparsi alle pareti e scivolare in modo controllato.
Da non sottovalutare anche la presenza di nuovi alleati nel corso dell’avventura. Non si tratterà semplicemente di gregari o di comparse per arricchire le cutscene, ma di compagni di avventura che prenderanno parte attiva al combattimento, ad esempio con mosse finali coordinate con Cal che aggiungeranno spettacolarità all’azione.
Il tutto, ovviamente, è passibile di cambiamenti. Non è detto che il trailer rispecchi la realtà finale del gioco, così come non è da escludere che nuove e più interessanti caratteristiche vengano aggiunte a Star Wars Jedi: Survivor prima del lancio del 17 marzo.