Stando a quanto dichiarato su Twitter da Michael Barclay, Star Wars Battlefront 3 era molto avanti nel processo di sviluppo prima che EA decidesse di cancellare il progetto e, per il dolore dei fan della serie, sarebbe stato un videogioco “incredibile”.
Attualmente lead designer per Naughty Dog, Barcley è stato precedentemente sviluppatore per EA, nel ruolo di level designer in Free Radical Design tra il 2007 e il 2009. Infatti, quanto scritto da Barcley non riguarda il Battlefront 2 del 2017, ma l’originale gioco cult del 2005, nonostante anche il più recente sembra abbia subito la stessa sorte per quanto riguarda il suo sequel.
Nel suo tweet, scritto in risposta a un thread che parlava delle occasioni perse all’interno del mondo dello sviluppo videoludico, Barcley ha dichiarato: “Sento che è passato abbastanza tempo per poter parlare liberamente e dire che Star Wars Battlefront 3 sarebbe stato davvero incredibile e il fatto che sia stato cancellato a solo due yard dal traguardo è un crimine. I giocatori non sanno di cosa sono stati privati“.
Ovviamente, essendo uno sviluppatore del titolo, è possibile che la visione di Barcley riguardo quanto “incredibile” questo fosse debba essere presa con le pinze, tuttavia non è la prima persona coinvolta nel processo ad affermare qualcosa di simile, lasciando il dubbio sul perché il progetto sia stato cancellato. Resta il fatto che nessuno abbia rilasciato commenti ufficiali sulla questione, che potrebbe rimanere un mistero per molto tempo.
Per quanto riguarda il futuro dello Star Wars Battlefront 2 del 2017, sembrerebbe che il terzo capitolo non sia in lavorazione, ma considerando la popolarità del franchise è sempre possibile un annuncio improvviso, anche se è possibile che a lavorare su un futuro Battlefront 3 possa essere uno studio diverso da DICE, che è impegnato con Battlefield.
I feel like it’s been long enough now to come out and say Star Wars Battlefront III was gonnae be legit incredible and the fact it got cancelled 2 yards from the finish line is an absolute crime. Gamers don’t know what they were robbed of. https://t.co/zZUu8JR3iV
— Michael Barclay (@MotleyGrue) April 16, 2023