Nel corso di un’intervista, gli sviluppatori di STALKER 2: Heart of Chornobyl (Evgeniy Grygorovych, direttore del progetto, Mariia Grygorovych, produttrice esecutiva, e Vladyslav Novikov, produttore del marketing) sono emersi nuovi e interessanti dettagli riguardo il videogioco in arrivo, sia dal lato tecnico, con riferimento alle modalità grafiche della versione Xbox Series X, che dal lato delle meccaniche di gioco, compresa la durata della storia principale.
Secondo quanto riportato dal sito cinese GamerSky, che ha avuto l’occasione di intervistare gli sviluppatori di STALKER 2, la versione Xbox Series X del gioco sarà disponibile nelle due classiche modalità grafiche, con la modalità Performance che punterà ai 60 FPS mentre le informazioni sulla modalità Quality saranno condivise più tardi, in quanto il titolo è ancora in fase di ottimizzazione. Tuttavia, quello che sembra certo è che l’utilizzo di Unreal Engine 5 abbia dato modo agli sviluppatori di realizzare numerose condizioni meteo e un ciclo giorno-notte realistico.
Il completamento della storia principale di STALKER 2 dovrebbe richiedere ai giocatori circa 40 ore, ma la presenza di 4 finali diversi potrebbe spingere gli utenti a provare altre strade in partite successive. Inoltre, le scelte effettuate influenzeranno anche le missioni secondarie, alcune delle quali avranno anche un impatto sulla trama primaria. Parlando delle meccaniche del gioco, invece, è stata confermata la presenza di salvataggi automatici e manuali, di una modalità furtiva in cui utilizzare il coltello e di uccisioni istantanee quando si colpisce un nemico alla testa.
Purtroppo, non è ancora chiaro quanto tempo ci separi dall’uscita del gioco, in quanto gli sviluppatori affermano che la fase di rifinitura richiederà ancora un po’. Nulla vieta, però, che riceveremo maggiori dettagli nel corso dei The Game Awards 2023, dove Microsoft ha già avvisato saranno presenti “annunci importanti”.