STALKER 2: Heart of Chornobyl è uno dei giochi protagonisti della Gamescom 2024, con GSC GameWorld che ha deciso di portare una demo del gioco all’evento tedesco direttamente in versione Xbox Series X. E proprio grazie a questa novità sono state rivelate alcune informazioni sulla versione console del titolo.
Come leggiamo su NeoGAF, il secondo capitolo di STALKER parrebbe girare a 60 fps sulla console ammiraglia di Microsoft, mantenendo inoltre un framerate decisamente stabile nonostante il comparto tecnico sia di primo piano ed in grado di mostrare a schermo non pochi elementi.
Secondo John Linneman, capo di Digital Foundry, STALKER 2: Heart of Chornobyl gira a 60 fotogrammi al secondo su Xbox Series X, presentando un comparto tecnico contraddistinto da una risoluzione deditamente alta che rende l’immagine a schermo pulita e godibile.
Leggiamo il commento condiviso da Linneman:
“Ho giocato S.T.A.L.K.E.R 2 su una vera Xbox Series X. È veramente notevole tecnicamente! Sono impressionato. Anche la qualità dell’immagine è sorprendentemente alta”.
Il redattore di Digital Fundry ha aggiunto che almeno nella demo presente alla Gamescom 2024 non erano disponibili altre modalità grafiche su Xbox Series X, non potendo di conseguenza selezionare una modalità a 30 FPS.
Aggiungiamo che anche Tom Warren di The Verge ha confermato i 60 FPS su Series X:
“Stalker 2 va a 60 fps anche su Xbox Series X e credo sia uno di quei giochi in grado di stupire molte persone per quanto vada bene sia su console che su PC.”
Segnaliamo che nei giorni scorsi GSC GameWorld ha pubblicato un video dedicato alla creazione delle cutscene. Il gioco uscirà in esclusiva su Xbox Series X|S e PC il 20 Novembre 2024, approdando inoltre sin dal lancio su Xbox Game Pass e PC Game Pass.
Stalker 2 runs at 60fps on Xbox Series X too, and I think it's gonna be one of those games that will surprise many at how good it looks on console and PC https://t.co/GqPchs467f
— Tom Warren (@tomwarren) August 21, 2024